Al Roland Garros Tsitsipas batte Zverev in cinque set e centra la prima finale Slam

11 Giugno 2021
Sandro Columbaro

Erano circa le ore 15 quando è iniziata la semifinale giovane tra Tsitsipas e Zverev. I precedenti danno in vantaggio il greco 5-2. Sascha ha vinto la prima sfida e l’ultima, quella giocata sul cemento di Acapulco l’8 aprile di quest’anno.

Tsitsipas è entrato in campo centrato. Sicuro al servizio e nei colpi di diritto. Per contro Zverev ha subito l’emotività tipica degli incontri che segnano la carriera. Due doppi falli e Stefanos prende subito il volo. 3-0. Sascha appare contratto soprattutto con il diritto.

Il tedesco incomincia a muovere meglio i piedi e ad essere più incisivo e aggressivo. Muove anche il punteggio. 3-1. Stefanos usa meglio il fraseggio da fondocampo e si apre bene gli spazi per chiudere. 4-1. Sascha non ci sta. 4-2. Il player tedesco dopo un bel recupero in lob non ha controllato un rovescio giocabile. 5-2.

Il greco va a servire sul 5-3, difficile il recupero di Alexander visto che non ha mai impensierito Stefanos al servizio. Il figlio di Apostolos ha chiuso al secondo set point in seguito ad un brutto errore di rovescio dell’avversario. 6-3.

Nel secondo è partito meglio Sascha, più aggressivo. Prova a mettere la partita anche sulla lotta, sulla presenza. Incomincia a costruire meglio e a chiudere. Sale 3-0. Stefanos forse non si aspettava una reazione simile del tedesco.

Alla seconda opportunità del greco, Sascha è stato costretto a restituire il break. 3-2 e servizio Tsitsipas per riequilibrare l’andamento del set. Sul 40-30 un servizio vincente porta il player di Atene sul 3-3.

Il greco sembra più vivo, suoi i guizzi vincenti. 15-40. Il nastro porta via il diritto al giocatore tedesco. Ribaltata la situazione. 4-3 e servizio a Stefanos che vola abbastanza facilmente sul 5-3. Tsitsipas vince al secondo set point con un rovescio del tedesco che esce per lunghezza e larghezza. 6-3.

L’impressione è che Stefanos controlli a suo piacimento l’andamento del match. Manovra e apre meglio, serve bene e gioca al massimo i punti che fanno la differenza.

Il greco ha continuato a giocare come un dio anche nel terzo set. Fluido nei movimenti, bravo nella ricerca della palla, lucidissimo nelle scelte da adottare. 1-0. Sascha ha tenuto il servizio grazie a buone accelerazioni, maggiore aggressività a rete e un bellissimo punto a tagliare il campo. 1-1. Zverev prova a crederci ancora. Con la complicità di Stefanos ha brekkato, 2-1 e servizio. 3-1. Tsitsipas ha tenuto bene il servizio. 3-2.

E’ salita la qualità del gioco. Zverev continua a sperare. 4-2, quindi 5-3 giocando il miglior tennis fino a questo momento. E’ prepotente e lucido, finalmente in partita. Sul 5-4 Sascha va a servire per il set. Buone prime, una bella volée e un paio di errori del greco hanno portato il match al quarto set. 6-4.

Gli scambi nell’ultima ora si sono fatti più intensi, ci si sta avvicinando per qualità ad una vera semifinale Slam. Stefanos in confusione, subisce immediatamente il break nel quarto set. 1-0. Sascha ha ribadito tenendo a 0 il servizio. 2-0. Ha contraccambiato Stefanos. 2-1.

Il tedesco ha migliorato l’impatto con la palla ed è molto più presente in campo, sembra credere alla grande rimonta. 3-1. 4-2. 5-3 e servizio Tsitsipas che non si aspettava  a mio parere la reazione del tedesco il quale è andato a servire per il set sul 5-4. Sascha ha vinto meritatamente la frazione dimostrando maggiore coraggio dove spesso in situazioni simili aveva fatto vedere paura e indecisione. 6-4.

Al quinto da 0-40 Stefanos si è salvato con cinque punti consecutivi giocati bene e con coraggio. 1-0. Il 2-1 lo ottiene invece a 0. Zverev è tradito dal rovescio sul suo servizio. 3-1. Il greco tiene con un ace dopo aver recuperato da 15-30. 4-1.

Ognuno tiene a 15 il proprio servizio. 4-2. 5-2.  Due match point per Tsitsipas sul 15-40. Ace e palla corta. 40-40. Ancora un diritto vincente del greco cancellato da un ace. Sascha ha salvato quattro palle match con coraggio e si è portato 5-3. Tsitsipas è tornato ad avere la palla match. Ha chiuso la partita con un ace.

Bravo Stefanos a riprendere a giocare molto bene dopo che l’incontro quasi vinto sembrava gli stesse scivolando dalle mani. Sascha ha dimostrato di saper giocare match Slam importanti meglio rispetto ad un paio di anni fa. Gli manca a mio parere ancora uno step.

Tsitsipas nella prima finale Slam sfiderà il vincente tra Djokovic e Nadal in campo fra pochi minuti.
Tsitsipas- Zverev 6-3 6-3 4-6 4-6 6-3