Al secondo turno del torneo Atp 250 di Metz buona partita di Sonego che batte Simon in due set

22 Settembre 2022
Sandro Columbaro

Sfida tra Lorenzo Sonego e Gilles Simon agli ottavi di finale. Chi vince incontrerà domani nei quarti Korda che ieri ha battuto Musetti. Tra il nizzardo e il torinese c’è solo un precedente giocato sulla terra di Cagliari nel 2021 e vinto dall’azzurro.

Il favorito potrebbe essere Lorenzo ma dobbiamo ricordare che Simon che chiude a fine anno la carriera ha vinto per ben tre volte questo torneo a dimostrazione che la superficie e l’ambiente gli piacciono particolarmente.

Primi turni di servizio interlocutori nei quali non si sono visti ancora scambi brillanti. Qualche volta Sonego prova a forzare con il diritto ma gli errori sono troppi anche con tentativi spesso inutili di smorzate. Simon è regolare e cerca con palle non particolarmente veloci di imbavagliare l’azzurro. Entrambi hanno controllato il proprio turno di servizio abbastanza agevolmente. 2-2.

Il sesto game con al servizio Simon è particolarmente complesso e lungo per il francese che salva una palla break e rimane ancorato al piemontese. 3-3. Nell’ottavo gioco Lorenzo sale sullo 0-30 ma non riesce ad andare oltre commettendo anche alcuni errori rivedibili. 4-4.

Game interlocutori che sembrano portare i due player, sempre appaiati, al jeu decisif. 6-5 Sonego che non ha mai concesso palle break. Simon pareggia il conto. Dopo un’ora e otto minuti inizia il jeu decisif. 6-6.

Tie-break. Sonego spinge bene con il diritto. 3-0 Sonego. Buon diritto incrociato di Lorenzo. 4-1. Girano sul 4-2. Ancora un buon diritto incrociato di Sonego con il transalpino che stava scendendo a rete. Ottima chiusura a rete. 6-2. Scambio ben giocato dal torinese che chiude in questo modo il primo set. 7-62 Sonego.

Set giocato appaiato. Sonego ha comunque meritato la prima frazione nella quale ha disputato un buon tie-break con diversi vincenti.

Lorenzo parte molto bene. Dopo un’ora e 23 minuti c’è il primo break del match grazie anche alla complicità del nizzardo. Il torinese gioca sciolto e sembra molto più tranquillo. Le sue palle sono veloci e precise. Conferma il vantaggio a 0. Lorenzo sta servendo meglio. 2-0 Sonego.

Simon recupera da 0-30 e rimane in scia. L’azzurro gioca semplice e convince. Il rendimento alla prima di servizio è migliorato e questo gli facilita il compito. 3-1. Lorenzo non sfrutta una palla break che gli poteva dare un vantaggio più netto. Invece deve lottare, la partita non è ancora finita. Con il primo ace del match e una buona chiusura a rete che fa seguito ad un’ottima prima, Sonego va sul 4-2.

Errori continui molto plateali di Gilles portano Lorenzo sullo 0-40, l’azzurro riesce a brekkare ancora, alla terza opportunità, ed è ormai ad un passo dal traguardo. 5-2. Gran passante di diritto di Sonego. 30-15. Grazie ad un nastro canaglia Simon sale 30-30. Un paio di errori di troppo di Lorenzo danno a Gilles il primo break del match e la possibilità di riportarsi sotto.

Sonego si è trovato sul 5-2 e a due punti dalla vittoria. Da quel momento si è perso mentre Simon ha incominciato a giocare molto meglio. 5-4 Sonego. Nel decimo gioco è arrivato per l’allievo di Arbino il momento di chiudere senza più rischiare dopo 2 ore e otto minuti. 6-4 Sonego.

Il piemontese ha giocato nel complesso un buon match anche se si è perso un po’ nel finale. Non sarebbe Sonego se non avesse dato suspense sul finire dell’incontro.

Giocherà nei quarti con Sebastian Korda.

Sonego-Simon 7-62 6-4