Al secondo turno del torneo Atp 500 di Barcellona Sonego batte abbastanza facilmente Elias Ymer in due set

19 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego (11) incontra al secondo turno il più grande dei fratelli Ymer, Elias che viene dalle qualificazioni. I precedenti, del 2018 e a livello Challenger, sono stati vinti uno a testa. Lo svedese di origine etiope è n° 135 del ranking.

Proprio perché Sonego non è né in forma e né in fiducia era importante partire in vantaggio. Brekka al terzo game rispondendo in sicurezza. 2-1 Sonego. Negli scambi, anche con il diritto, è comunque abbastanza discontinuo. 3-2. I punti diretti con la battuta sono importanti. 4-2 Sonego.

E’ soprattutto il servizio che funziona bene al torinese. Lorenzo dovrebbe rispondere con i piedi dentro il campo. Tiene il proprio turno di battuta a 0. 5-3. Al decimo gioco l’azzurro chiude la frazione alla seconda opportunità con un’ottima prima palla. 6-4 Sonego.

Set abbastanza sofferto nel quale Lorenzo ha dovuto annullare diverse palle break. Deve spingere di più, in particolare di rovescio e non remare da fondo.

Gran corsa in avanti del piemontese e chiusura a rete. Lorenzo è in forma fisicamente ma continua a palleggiare troppo corto. Parte bene nella seconda frazione, riesce a brekkare di nuovo Elias in modo chirurgico. 1-0 Sonego. Conferma il vantaggio con un bell’ 1-2. 2-0. Nel gioco successivo Sonego dallo 0-40 alla terza opportunità ottiene il doppio vantaggio in termini di break. 3-0.

Mi piacerebbe vedere Lorenzo più propositivo. L’anno scorso di questi tempi lo era. Sta acquisendo sicurezza e sta giocando con buona continuità. La prima palla corta è quella del 4-0. Il match ormai è nelle mani dell’allievo di Arbino.

Sonego sicuramente sta servendo bene, con diversi angoli e variazioni. E’ stato il colpo che gli è riuscito meglio nel corso del match. Lorenzo ha giocato in modo ordinato. Con il passare dei minuti il divario si è allargato. In questo incontro il servizio ha fatto la differenza. Chiude alla prima occasione con un diritto vincente che ha fatto seguito ad un ottimo servizio. 6-2 Sonego.

Lorenzo vince ma non mi convince ancora del tutto. Spero che ritrovi fiducia anche negli scambi da fondo. Giocherà negli ottavi con il vincente tra Zapata Miralles e Carreño Busta.

Sonego-Ymer 6-4 6-2