Al secondo turno del torneo di Amburgo un buon Musetti batte Ruusuvuori in due set

20 Luglio 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Musetti viene da un primo turno dove ha giocato bene solo a momenti anche se ha avuto la capacità di salvare contro Lajovic due match point. Emil Ruusuvuori ha avuto il merito di battere al primo turno un osso duro specialista della terra come Schwartzman (3). I due player non si sono mai incontrati. E’ un match difficile ma alla portata del carrarino, considerando che il nostro giocatore esprime il suo meglio proprio sul rosso.

Lorenzo inizia abbastanza bene anche se la sua posizione in campo è sempre arretrata. Supplisce con il talento e con il tocco che certo non gli mancano. Brekka immediatamente e tiene il vantaggio con bravura e pazienza. Il sesto game è tenuto a 0, quindi con maggiore disinvoltura rispetto ai giochi precedenti. Nel secondo ha rischiato per due volte di essere controbrekkato. 4-2 Musetti.

Il rovescio del finlandese è molto più naturale rispetto al diritto che non sempre viene giocato con un buon timing. Musetti intanto è salito nel rendimento sia al servizio sia nei fondamentali da fondo. 5-3.

Un gran diritto lungolinea in corsa e un buon servizio che l’avversario non controlla portano a Musetti il primo set. 6-4 Musetti.

Lorenzo ha concesso pochissimo al servizio, è stato questo il maggior pregio in partita, e ha sicuramente meritato la prima frazione.

Il secondo set incomincia con un break e un controbreak. Musetti gioca troppe seconde e finisce per perdere il servizio. 1-1. Due rovesci vincenti consentono al carrarino di brekkare. 3-2 Musetti. Ruusuvuori approfitta di qualche errore di troppo di Lorenzo e controbrekka. 3-3.

Non era facile strappare il servizio immediatamente. Musetti ci riesce con alcuni colpi di gran classe e di talento puro che gli permettono di riavvicinarsi al traguardo. 4-3 Musetti.

I colpi dell’azzurro escono liberi dalle corde della racchetta. Il finnico ha spesso provato strategie alternative nel corso degli scambi come il serve & volley perché da fondo ha qualche difficoltà a tenere l’esuberanza di Lorenzo. 5-3.

Un errore di diritto porta Musetti al match point che spreca con una brutta risposta alla battuta. Emil è bravo a non cedere e a rimanere appena dietro. 5-4. Lorenzo ha ora la possibilità di chiudere.

L’azzurro serve bene e con due bei punti si porta sul 30-0. Sul 40-15 ha ancora due match point. Un errore e un doppio fallo fanno ancora faticare il carrarino. La prima non sta più funzionando e Ruusuvuori ne approfitta per riagganciarlo. 5-5.

Ancora break del carrarino che va nuovamente a servire per il match. 6-5 Musetti. Un gran punto al volo permette all’azzurro di avere un altro match point che viene annullato da Emil con un gran tocco a rete. Musetti spreca la quinta palla match e non riesce a chiudere.

Un altro errore del finnico dà al carrarino un nuovo match point che spreca con un diritto. Lorenzo intanto si prepara a giocare il settimo match point che stavolta è bravo a chiudere con un ottimo diritto. 7-5 Musetti.

Quarto di finale dove incontrerà Davidovich Fokina con il quale non ha mai giocato.

Musetti-Ruusuvuori 6-4 7-5