Al secondo turno del torneo di Madrid Medvedev batte Vavassori in due set. Buona prestazione del piemontese

29 Aprile 2023
Sandro Columbaro

Certo non ce lo potevamo aspettare. Andrea Vavassori incontra al secondo turno Daniil Medvedev (2). Da una parte un Campione che non ama questa superficie e dall’altra un doppista che in particolare nell’ultimo anno ha scoperto di saper giocare bene anche il singolare, di avere delle caratteristiche che lo fanno essere un player difficile. Non si sono mai incontrati. Immagino che il moscovita non conosca Andrea. Speriamo che Vavassori lo sorprenda, almeno in parte. Medvedev a Madrid ha vinto solo un incontro. Andrea ha battuto Murray al primo turno.

Andrea gioca soprattutto serve&volley e lo fa bene. Ha due palle break nel primo game, quando il moscovita non ha ancora registrato il servizio. L’azzurro gioca lo slice, scende a rete appena ne ha l’occasione perché non può rimanere a scambiare da fondo in eterno. 3-3.

Il gioco è divertente e in certi momenti anche spettacolare, molto diverso da quello che siamo abituati a vedere. Il torinese varia altezza, velocità e schemi in continuazione facendo finora partita alla pari. Nel nono gioco con un gran diritto caricato molto bene Vavassori ottiene la terza palla break. Appena il russo si trova in difficoltà alza l’asticella. Annulla il break e non concede più un punto a Vavassori che a dir il vero serve piuttosto male in un momento decisivo. 6-4 Medvedev.

Non si poteva chiedere di più al torinese che purtroppo ha perso la prima di servizio sul 5-4.

Sul 6-4 1-1 15-15 interruzione per pioggia per qualche minuto. Si ricomincia. Medvedev vince il terzo game e si crea due occasioni per brekkare. Il player di Torino le annulla e pareggia il conto. 2-2. Andrea comunque non si è demoralizzato. Continua a giocare bene ma nell’ottavo game piovono dal cielo tre palle break per il russo molto ispirato in risposta. Daniil brekka e va a servire per il match che chiude vincendo il nono gioco con uno scambio lungo nell’ultimo punto. 6-3 Medvedev.

Vavassori può entrare nei cento anche in singolare. Deve crederci perché i colpi sono di primo piano, il carattere è propositivo e mi sembra vincente.

Medvedev incontrerà al terzo turno Shevchenko. E’ derby russo.

Medvedev-Vavassori 6-4 6-3