Al secondo turno del torneo di Washington Ruusuvuori batte a sorpresa Hurkacz in due set

3 Agosto 2022
Sandro Columbaro

Secondo turno tra Hubert Hurkacz (2) e Emil Ruusuvuori, il finlandese che gioca bene sul cemento e che al primo turno ha battuto al terzo set Mcdonald, finalista dell’edizione 2021. Emil sulla terra invece nel mese di luglio non ha fatto molto bene. Il polacco non gioca un match ufficiale dal 27 giugno quando perse al primo turno a Wimbledon da Davidovich Fokina. Sono al loro primo incontro.

E’ evidente che Hubert sia il favorito considerato che sul cemento è sicuramente uno dei giocatori da battere. C’è tuttavia da dire che ogni tanto ha delle prestazioni che non sono all’altezza. Emil per vincere deve sperare che il polacco oggi non sia in giornata.

Nei primi game si vedono soprattutto errori, forse i player sono condizionati dal caldo e dallo scarso pubblico. Hurkacz non utilizza una palla break nel quarto game che arriva più per gli errori del finlandese che per suoi meriti. Arriva invece, forse un po’ a sorpresa, il break a favore di Ruusuvuori. Il polacco è piuttosto lento nel muoversi e non è ancora centrato. 3-2 Ruusuvuori.

Le esecuzioni dei colpi di Hurkacz non escono dalla racchetta in modo fluido. Il diritto finora non funziona, troppi gli errori. Emil ha perso solo un punto negli ultimi tre turni di servizio. Il finlandese chiude il primo set in meno di quaranta minuti. 6-4 Ruusuvuori.

Nel secondo set si alza la percentuale di prime del polacco. Migliorano anche gli altri colpi che incominciano a essere più precisi. Si muove anche con un po’ più di disinvoltura. Gli scambi si fanno molto più intensi. Hubert ha sicuramente migliorato il rendimento. Non sfrutta tuttavia tre palle break. 3-3.

Il player di Breslavia è sicuramente cresciuto nel rendimento ma finora il secondo set rimane in perfetto equilibrio. 4-4. Visto l’andamento e considerando soprattutto la seconda parte del set l’esito più scontato è il tie-break. Dal 3-3 non ci sono state per entrambi effettive possibilità di brekkare. 6-6.

Tie-break. Girano sul 3-3. Un errore di diritto del polacco dà a Emil un minibreak. Un rovescio fuori misura di Hubert consegna al finlandese tre palle break. Emil con l’ace al centro accede agli ottavi di finale dove giocherà con il vincente tra Karatsev e Mikael Ymer. 7-63 Ruusuvuori.

Ruusuvuori-Hurkacz 6-4 7-63