Al terzo turno del torneo di Miami netta vittoria di Kyrgios su Fognini non in buone condizioni fisiche

27 Marzo 2022
Sandro Columbaro

Partita di terzo turno quella tra Fabio Fognini (31) e Nick Kyrgios che vede sicuramente favorito l’australiano che in quello precedente aveva battuto in modo perentorio Rublev, testa di serie n°5.

Kyrgios vanta in questo torneo  due semifinali. Questo significa che lì si trova bene. Nel 2017 entrambi sono arrivati al penultimo turno. Nell’unico match disputato sempre a Miami nel 2018 ha vinto in due set l’australiano.

Fabio per provare a fare match alla pari deve leggere la risposta al servizio e deve mettere sotto pressione l’australiano con accelerazioni improvvise, prima che le giochi l’avversario. Partita onestamente molto difficile da affrontare.

Fabio non poteva partire peggio. In seguito anche a tre doppi falli perde il game d’apertura. L’australiano conferma il vantaggio a 15. 2-0 Kyrgios. Fabio è partito molto male, ma con il passare dei giochi sta provando ad attivarsi e a entrare di più in partita. Il servizio è deficitario. Deve assolutamente aumentare la percentuale di prime. 3-2.

La differenza la sta facendo soprattutto il servizio. Nick gioca diversi ace e numerosi vincenti. Diventa ovviamente difficile strappargli la battuta. Secondo break di Kyrgios che vola verso la conclusione del primo set. 5-2. Il giocatore di Canberra vince facilmente il primo set. Chiude l’ottavo game senza concedere punti. 6-2 Kyrgios.

Fognini è sotto cura antibiotica per una sinusite che ha da diversi giorni. E’ un peccato che non possa giocare come saprebbe. Gli scambi sono rapidi anche se si vedono diversi vincenti. Fabio sta giocando comunque meglio rispetto al primo set. 3-3.

Con un bellissimo diritto incrociato molto stretto il ligure chiude in modo meraviglioso il settimo game. 4-3 Fognini. Sicuramente Fognini ha migliorato anche il livello nella risposta, non in modo sufficiente tuttavia per mettere in difficoltà Nick. Purtroppo nel nono gioco l’azzurro perde il servizio a 0 e finisce come aveva incominciato: male. 5-4 Kyrgios.

Fabio deve fare quello che non gli è riuscito finora: il break. Con un buon game al servizio vinto a 0, ace al centro l’ultimo punto, l’australiano chiude al decimo game. 6-4 Kyrgios. Nick ha vinto 12 degli ultimi 14 punti.

Fabio ha giocato troppo male il primo set, nel secondo ha tenuto fino al 4-4. Nick quando è in forma, se le condizioni fisiche dell’avversario non sono ottimali, è difficile da battere, il successo diventa un’impresa.

Il giocatore di Camberra incontra il vincente tra Carreño Busta e Sinner.

Kyrgios-Fognini 6-2 6-4