Al terzo turno di Wimbledon Nadal batte in tre set Sonego che non riesce ad imporre il suo gioco

2 Luglio 2022
Sandro Columbaro

Sedicesimi di finale prestigiosi per Lorenzo Sonego (27) contro Rafael Nadal (2). Il giocatore piemontese ha già giocato con quasi tutti i primi della classifica mondiale come Djokovic, Zverev, Rublev, Tsitsipas e tanti altri. Mai con il maiorchino.

Dire che ci vorrebbe un miracolo tennistico per fare anche partita pari è chiaro. Lorenzo deve giocare ottime prime e fare molti punti con la seconda. Spostarsi con il diritto appena possibile senza lasciare troppo campo. Credo che vedremo sì un buon Sonego che giocherà al massimo delle sue possibilità ma anche la prestazione di Rafa sarà di livello superiore a quello che abbiamo visto finora.

Che la partita sia difficile lo si vede fin dai primi scambi. Rafa è concentrato e centrato. Quando serve è molto aggressivo e negli scambi cerca il rovescio di Lorenzo. Il maiorchino brekka al quarto game e conferma il vantaggio nel successivo. 4-1 Nadal.

Lorenzo sta rischiando servizi e diritti. E’ partito male. Dopo 24 minuti è sotto 5-1. Finora non c’è partita. L’azzurro sta pagando l’inesperienza a questi livelli e la differenza tecnico-tattica. Parziale di 36 punti a dieci. 6-1 Sonego.

Ovviamente Lorenzo deve resettare e incominciare a giocare meglio. Il peso psicologico dell’incontro lo sta opprimendo.

Parte male anche nel secondo set. E’ subito break di Nadal che mette avanti la testa. Lorenzo sembra quasi scioccato dalla partenza. Nadal consolida ma Lorenzo incomincia ad entrare in partita con qualche sporadico diritto. Non basta perché Rafa brekka ancora. Finora sono nove game di fila per il maiorchino. 3-0.

Sonego si sblocca al quinto gioco. Torna a fare un game grazie ad alcune buone prime. Nadal sicuramente non è il player dei due turni precedenti ma Lorenzo non riesce proprio a giocare. Nel settimo game Sonego serve meglio e tira un paio di diritti stile Sonego. 5-2.

Speriamo che sia l’inizio di un momento positivo anche se il match sta volgendo, se questi sono i presupposti, al termine. Il player di Manacor chiude con facilità estrema all’ottavo game. 6-2 Nadal.

Nel terzo Sonego sta giocando meglio. I suoi scambi sono più incisivi, sembra rinfrancato e si sta impegnando per provare a reagire. Il problema è che il maiorchino non sta sbagliando praticamente nulla, pochissimi i gratuiti. Lorenzo è costretto a giocare sovraritmo e quindi solo così si spiegano i tanti errori dell’allievo di Arbino. Nadal ha costruito molte giocate d’attacco facendo quasi sempre il punto. E’ subito break dello spagnolo consolidato nel successivo. 2-0 Nadal.

Sonego come ho detto ha incominciato a scrollarsi di dosso la tensione. Dalla fine del secondo set ha incominciato a giocare sul suo livello. Il match è sicuramente più equilibrato. 3-2 Nadal.

Lorenzo è entrato in partita, anche se ormai sembra troppo tardi. Stiamo vedendo perlomeno quello che ci aspettavamo fin dall’inizio. 4-2.

Si chiude il tetto per oscurità. Si riprende dopo circa venti minuti. Lorenzo rimane a contatto. 4-3. Ha dovuto pagare pegno. Il suo match è incominciato dopo un’ora e trenta. Rafa subisce a 0 il break. Nadal si lamenta con l’arbitro perché Lorenzo urla a palla colpita. Nel nono Nadal controbrekka e dopo il cambio di campo va a servire per il match. 5-4 Nadal. Rafa va a doppio match point e chiude con un ace al centro. 6-4 Nadal.

Lorenzo ha giocato bene il terzo set ed esce a testa alta. Polemica finale tra i due giocatori una volta finito il match.

Per Sonego è stata comunque un’esperienza importante. Nadal ha alzato molto il suo rendimento. Lunedì negli ottavi incontrerà l’olandese van de Zandschulp.

Nadal-Sonego 6-1 6-2 6-4