Al torneo 250 di Metz Hurkacz batte in finale Carreño e si avvicina alle Atp Finals di Torino

26 Settembre 2021
Sandro Columbaro

Capita poche volte di vedere una finale in un torneo Atp 250 tra i due principali favoriti del seeding. E’ quello che succede oggi tra Hubert Hurkacz e Pablo Carreño Busta. Dovrebbe essere garanzia di un match ben giocato, il meglio che il tabellone potesse offrire. I precedenti dicono 2-0 a favore dello spagnolo. Si sono incontrati recentemente a Cincinnati. Il match è aperto. Vedo leggermente favorito Carreño.

Primo set. Dal punto di vista tattico il player di Breslavia avrà bisogno di molti servizi vincenti e provare a chiudere in pochi scambi. Se questi si allungano con palle alte e lunghe dello spagnolo per il polacco vincere potrebbe diventare un’impresa. Due doppi falli da parte di Hubert compromettono il terzo gioco. Break. 2-1 Carreño. Entrambi mantengono il proprio servizio a 0. 3-2.

Pablo gioca preciso ed è molto attento a fare sempre le scelte migliori. 4-2. Hurkacz per rimanere nel set deve prendere maggiori rischi in risposta. 4-3. Lo fa all’ottavo game, grazie anche ad un paio di errori di troppo dello spagnolo. Controbreak. 4-4. Il polacco tiene il servizio a 0 e infila il terzo gioco consecutivo. 5-4 Hurkacz. 5-5. Negli ultimi game Hubert ha migliorato la propria reattività ed è stato più incisivo al servizio. 6-5 Hurkacz. 6-6.

Tie-break. Il polacco muove molto bene lo spagnolo spingendo con il rovescio. Si gira sul 4-2 a suo favore. Intelligente servizio giocato con conseguente discesa a rete. 6-2. Passaggio a vuoto di Carreño che perde il gioco decisivo per 7 punti a 2.

Immediato break di Hubert che parte nel secondo set come meglio non potrebbe. 1-0 Hurkacz. Il polacco ha due palle per confermare il break ma lo spagnolo recupera e si riporta in parità. 1-1. Risale il livello di attenzione di Pablo. 2-1 Carreño. 2-2. Lo spagnolo rientra nel match. 3-2. 3-3. Hubert gioca con continue variazioni in risposta che mettono in difficoltà la regolarità dell’asturiano. Break a 15. 4-3 Hurkacz. Il polacco spinge anche con la seconda. Micidiali i servizi a uscire che rimbalzano molto alti. 5-3. 30-40. Match point. Fuori il diritto di Carreño. 6-3.

Il polacco ha vinto senza giocare il suo miglior tennis. Nel corso della settimana ha sbagliato diversi diritti ma è stato intelligente a giocare bene le situazioni difficili. Non ha perso set in questi giorni. Terza vittoria dell’anno. L’appuntamento delle Finals di Torino si avvicina.
Hurkacz-Carreño 7-62 6-3