Al torneo Atp 250 di Belgrado il derby italiano tra Fognini e Cecchinato è vinto dal ligure al terzo set

18 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Derby italiano tra Fabio Fognini (6) e Marco Cecchinato. Si sono incontrati tre volte. I precedenti sono 2 a 1 per ligure che ha perso l’ultimo incontro a Monaco nel 2018.

Fabio parte meglio, è più concentrato e sicuro da fondo. Vince i primi tre game al servizio a 0 e brekka al terzo gioco. 4-2.

Il ligure finora ha commesso pochi errori. A Marco più che i colpi mi sembra che manchi la convinzione. Ha vinto troppe poche partite nell’ultimo anno. Il match è comunque abbastanza divertente e ben giocato. Nell’ottavo game il palermitano realizza il controbreak dal 40-0 Fognini. 4-4.

Fabio è bravo a ripartire dopo alcuni minuti nei quali, complice anche l’avversario, ha perso cinque punti di fila. Controbrekka al nono gioco e va a servire per il primo set. Entrambi giocano soprattutto sulla diagonale del rovescio.

Il livello del gioco è piuttosto alto. Molti i punti che valgono la pena di essere rivisti. Fabio ha una palla set ma alla terza palla break Cecchinato torna in partita. 5-5.

Fognini serve per rimanere nel set dopo averlo comandato per quasi tutto il tempo. Recupera da 0-30. Si va al jeu decisif.

Tie-break. Girano in perfetto equilibrio. 3-3. Ci sono molti errori da parte di entrambi. Fognini fa due doppi falli di fila. Cecchinato chiude un primo set molto equilibrato. 7-65 Cecchinato.

Fognini parte ancora bene nel secondo set ma piano piano si fa erodere il vantaggio acquisito. Perde il terzo game dal 40-0. Alla terza opportunità Fabio controbrekka e conferma il vantaggio. 4-1 Fognini.

Nell’ottavo gioco su servizio del palermitano Fognini chiude al quinto set point. Secondo set di livello mediocre dove si sono visti troppi errori. La partita è stata bella e divertente fino al 6-6. 6-2 Fognini.

I derby sono comunque sempre difficili da affrontare in particolare tra due player che si conoscono bene. La tensione si vede anche sui visi dei loro allenatori.

Il match è comunque abbastanza equilibrato. Diverse le palle break che non vengono sfruttate. Alternano punti egregi a errori gravi. Il quarto game è quello buono per il break al secondo tentativo di Fognini che conferma il vantaggio nel gioco successivo. 4-1. Cecchinato vincendo il sesto game prova a rimanere agganciato nel set. 4-2 Fognini.

Il ligure dopo una miriade di palle break cancellate porta a casa il settimo gioco che lo avvicina al successo. 5-2. E’ ancora break di Fabio che chiude il match meritando la vittoria per quello che ha fatto vedere anche nei game di risposta

Purtroppo per Cecchinato pesano molto a livello psicologico le troppe sconfitte. Quest’anno non ha ancora vinto un match, è alla decima sconfitta consecutiva.

Fognini-Cecchinato 65-7 6-2 6-2