Fabio Fognini (4) e Federico Delbonis (6) si conoscono da tempo. I loro sono stati quasi sempre match tirati. Il primo fu a Madrid nel 2011, l’ultimo al Roland Garros l’anno scorso. Fabio ha vinto 5 volte su nove.
Fabio parte lento, troppi errori nei primi due game. Delbonis brekka immediatamente e tiene il vantaggio. Il ligure comunque incomincia a muovere la palla e fa spostare l’avversario. Punto dopo punto sembra entrare in partita. Gioca buone variazioni e anche alcuni anticipi sono degni di nota.
Federico gioca colpi pesanti e angolati ma Fabio è veloce ad entrare con i piedi nel campo per togliere il tempo all’argentino che comunque cancella tre palle break e rimane in vantaggio. 4-2.
Il ligure non è partito bene ma adesso i suoi colpi sono più fluidi anche se le palle con molto spin e alte di Delbonis gli danno sicuramente fastidio. Spesso Federico chiude con prime molto arrotate.
Peccato per Fabio aver incominciato a carburare in ritardo. Ora la sua palla corre veloce ma non basta perché Delbonis grazie ad una ottima prova al servizio riesce a scongiurare eventuali pericoli e chiude meritatamente al decimo game. 6-4 Delbonis.
Fondamentale ora per Fognini resettare e partire subito in testa. In caso contrario il match si complicherebbe parecchio. Non poteva partire peggio. Il tennista di Azul brekka immediatamente. Considerando che finora nel torneo Federico ha perso solo una volta il servizio il percorso di rimonta di Fognini è a dir poco arduo.
Delbonis annulla una palla break e grazie a ottime prime e a qualche errore di troppo del giocatore di Arma di Taggia rimane in una situazione di vantaggio. Fabio resta comunque in scia vincendo il terzo game all’ottavo punto.
Delbonis è un giocatore atipico e difficile da contrastare quando riesce esprimere al meglio il suo gioco. E’ forse poco appariscente ma efficace. L’importante comunque per Fognini è rimanere in scia e sperare in un momento buio dell’avversario che arriva spesso.
Non immaginavo che arrivasse immediatamente. Due doppi falli hanno contribuito al break che Fabio ha fatto per riportarsi in parità sul 3-3. Dallo 0-30, Delbonis recupera e strappa di nuovo il servizio a Fabio che si dimostra particolarmente nervoso.
Il diritto mancino di Delbonis è insidioso e difficilmente controllabile. Fabio in questo momento sembra uscito dal match. L’ottavo game è vinto a 0 dall’argentino che si garantisce in questo modo di servire per il match. 5-3 Delbonis.
Fabio ha perso nove punti consecutivi, quasi una sentenza ma rimane comunque ancora in vita. Recupera al nono gioco da 0-30 e vince il game ai vantaggi. Il servizio esterno da sinistra di Federico Fabio non è mai riuscito a controllarlo. Perde al decimo game e dopo 1h e 35 minuti esce sconsolato dal campo.
Delbonis-Fognini 6-4 6-4