Al torneo Atp 250 di Monaco di Baviera van de Zandschulp batte in rimonta Kecmanovic ed è il primo finalista

30 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Credo che la partita tra Miomir Kecmanovic (7) e Botic van de Zandschulp (8), entrambi in forma, possa essere un bel match. S’incontrano un attaccante da fondo e un player che fa del serve&volley il suo marchio di fabbrica. Si sono già incrociati quest’anno al 3° turno di Indian Wells. Ha vinto il serbo. Miomir è n°38 del ranking mondiale, Botic è il n°40.

I colpi del serbo sono molto profondi e giocati in top. Quando gli scambi si allungano l’olandese riesce a controllarli con qualche difficoltà. E’ break per Miomir alla prima occasione ma viene controbrekkato nel game successivo. 2-1. L’olandese dimostra comunque di sapersi difendere e di giocare diritti molto profondi e in pressione. 2-2.

Botic deve giocare sovraritmo e questo lo costringe a commettere qualche errore di troppo. Viene di nuovo brekkato. 4-2. L’olandese appena trova un angolo apre il campo per chiudere a rete ma non gli basta perché il serbo è bravo a giocare in pressione. 5-2. E’ di nuovo break alla seconda opportunità. 6-2 Kecmanovic.

Miomir è giocatore solido, molto in forma in questo periodo anche se l’olandese, meno continuo, ha fatto vedere alcuni colpi a rete spettacolari.

All’inizio del secondo set il giocatore dei Paesi Bassi strappa il servizio alla quarta opportunità. Vediamo se sarà in grado di dare continuità al suo gioco. Botic conferma il vantaggio. 2-0. Molti gli errori non forzati del serbo in questa fase del match. L’olandese è tornato a giocare colpi violenti e buone costruzioni d’attacco. 3-1.

Miomir ritorna nel set in seguito ad un paio di errori gravi dell’avversario che viene controbrekkato. 3-3. L’olandese comunque dimostra di essere ancora vivo e grazie anche ad alcuni errori gratuiti del serbo torna in vantaggio ma non riesce a confermare perché subisce un nuovo break, questa volta a 0. 4-4. Negli ultimi tre game chi serve non ha mantenuto il servizio.

Miomir tiene il suo gioco. Lo stesso fa l’olandese che ritorna in parità. 5-5. Il serbo è bravo ma anche un po’ fortunato a tenere la propria battuta dopo che l’avversario ha avuto quattro opportunità per andare a servire per il set. Giusto il jeu decisif in questo secondo set.

Tie break. L’olandese è coraggioso. Kecmanovic prova a giocare con regolarità ma non gli basta perché Botic spezza il ritmo e vince meritatamente. 7-64 van de Zandschulp. Si va al terzo set.

Era fondamentale per l’olandese tenere il servizio all’inizio del terzo per partire in vantaggio. Ci riesce perché difende tre palle break. 1-0 van de Zandschulp. La partita è salita di livello. Gli scambi spettacolari sono aumentati. Il serbo nel quarto game fa troppi errori gratuiti che concedono all’olandese il break. 3-1. Botic non riesce tuttavia a prendere il largo. Miomir controbrekka. 3-2. Ormai è difficilissimo prevedere l’esito del match perché tutti i punti sono molto combattuti, le possibilità sono per entrambi. 3-3.

Ormai la partita si gioca punto su punto. Un errore di troppo può risultare decisivo. E’ quello che succede al decimo game dopo 2 ore e 50 di gioco senza esclusioni di colpi. L’olandese mostra più coraggio e maggiore voglia di vincere. Alla fine il suo gioco sempre alla ricerca del punto viene premiato alla seconda opportunità. 6-4 van de Zandschulp.

L’olandese incontrerà il vincente tra il tedesco Otte e il danese Rune.

Van de Zandschulp-Kecmanovic 2-6 7-64 6-4