Al torneo Atp 250 di Monaco di Baviera van de Zandschulp elimina Ruud in due set ed accede in semifinale

29 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Un unico precedente tra Casper Ruud (2) e Botic van de Zandschulp (8) a Flushing Meadows 2021 vinto dal player dei Paesi Bassi. Il match vede favorito il norvegese che comunque non sta giocando molto bene. L’olandese propone un gioco aggressivo e con schemi che hanno diverse variazioni.

Il norvegese ha molte difficoltà perché incontra un giocatore che con le continue verticalizzazioni e costruzioni d’attacco non ha permesso finora a Casper di esprimersi come sa.

Botic nel settimo gioco non è stato bravo a sfruttare le due palle break che ha avuto a disposizione. 4-3 Ruud. Fino ad ora Casper non è mai stato incisivo sul servizio dell’olandese che non ha rischiato nulla sui propri turni alla battuta. 5-5.

All’undicesimo game arriva meritatamente il primo break per l’olandese che conferma nel turno successivo. Botic vince la prima frazione nonostante una palla avuta dal norvegese per rientrare nel set. 6-4 van de Zandschulp.

Casper come nel turno precedente con Molcan non appare particolarmente centrato. Il suo rendimento finora non è stato all’altezza. In particolare il diritto è poco preciso e gli sta portando pochi punti.

Il norvegese prova a variare gli schemi. Gioca alcune palle corte, scende a rete. Botic lo aggredisce con colpi più potenti e incisivi. Nel terzo game la terza palla break è quella buona per strappare il servizio a Casper. 2-1 van de Zandschulp.

Ruud continua a giocare male. Non sembra giornata, molto lontano dal rendimento che abbiamo imparato a conoscere. L’olandese si apre il campo sul rovescio dell’avversario per poi chiudere con diritti precisi e violenti. Nuovo break del giocatore dei Paesi Bassi. 4-1.

L’olandese è ormai in dirittura d’arrivo. Difficile pensare ad una qualsiasi rimonta. Ruud non ha praticamente giocato il secondo set. Botic con un nuovo break chiude al settimo game giocato in modo pessimo da Casper che non vince nemmeno un punto. 6-1 van de Zandschulp.

Il norvegese sta giocando un primo periodo dell’anno decisamente sottotono. Vedremo se saprà riprendersi sulla terra nei tornei di Madrid, Roma e soprattutto Parigi, che sono i gioielli su questo tipo di superfice. L’olandese è sicuramente un giocatore in continua crescita.

In semifinale van de Zandschulp incontrerà Kecmanovic .

Van de Zandschulp-Ruud 7-5 6-1