Al torneo Atp 250 di Sofia esordio convincente di Mager che sconfigge il rientrante Mannarino

27 Settembre 2021
Sandro Columbaro

Match abbastanza difficile per Gianluca Mager contro Adrian Mannarino (6), giocatore di grande esperienza e che ben si adatta alle superfici indoor. Il francese tuttavia potrebbe risentire del fatto che negli ultimi mesi per problemi fisici è stato quasi completamente fermo. Dopo Wimbledon ha giocato solo a Flushing Meadows dove ha perso al secondo turno da Tsitsipas.

Mager negli ultimi mesi non ha fatto risultati di rilievo. Speriamo che oggi sia sostenuto dal servizio e che riesca ad ottenere il massimo dai suoi diritti a uscire spesso giocati da posizione anomala.

Primo set. Gianluca non ha perso nemmeno un punto nei primi due game. Ha brekkato al quarto gioco. 3-1 Mager. Ottime prime e colpi da fondo robusti. 4-1. L’impressione, anzi qualcosa di più, è che il francese debba ritrovare il giusto ritmo. Troppi gli errori gratuiti. Giocano principalmente sulla traiettoria di sinistra. Mager ha due opportunità non sfruttate per correre sul 5-1. 4-2.

Gianluca continua servire bene. 5-2. Anche il francese incomincia battere meglio. 5-3. Mager recupera dallo 0-30 e con quattro punti ottenuti direttamente dal servizio vince meritatamente il primo set. 6-3.

Bisogna ora vedere se l’avversario sarà in grado di alzare il proprio livello e ritrovare gli automatismi. Negli ultimi game è stato sicuramente più reattivo anche se ancora insufficiente.

Secondo set. Nel terzo gioco gran servizio in risposta da parte di Mager che strappa a 15 la battuta ad Adrian. 2-1 Mager. Il sanremese conferma il break. 3-1. 3-2. Nel sesto gioco Gianluca annulla la prima palla break del francese, soffre ma tiene il servizio. Scambia bene anche se Mannarino onestamente non è al top della condizione. 4-2. Secondo break di Mager che risponde bene e fa ottimi cambi di direzione che mettono in difficoltà l’avversario. 5-2. Il sanremese ad un passo dal successo di prestigio. Mager continua a dirigere il gioco da fondo. 40-15. E’ fuori il rovescio del francese. Meritato 6-2.

Gianluca ha vinto il secondo match Atp indoor in carriera. Onestamente ha incontrato un player ancora lontano dalla forma migliore. Mager per entrare nei quarti dovrà battere Kecmanovic.
Mager-Mannarino 6-3 6-2