Al torneo Atp 250 di Sofia Sinner batte Gerasimov in due set. Giocherà ai quarti con Duckworth

30 Settembre 2021
Sandro Columbaro

Per il qualificato ventinovenne Egor Gerasimov è il quarto match in questo torneo. Al primo turno ha sconfitto Pospisil dopo aver annullato un match point. Jannik Sinner (1) è al primo incontro. I due hanno giocato ad aprile a Barcellona. Vinse l’altoatesino in due set.

Primo set. Inizio sofferto per Jannik che è bravo ad annullare quattro break point. 1-0 Sinner. L’altoatesino risponde bene. Alcuni errori di troppo del bielorusso. 2-0. Game a 0. Undici punti di fila di Jannik. 3-0. Il ritmo è alto. Egor si sblocca grazie a ottimi servizi. 3-1.

Sinner apre il campo, è aggressivo e particolarmente fluido. 4-1. 4-2. Jannik annulla due palle break. E’ la quinta nel set. Questa capacità nei momenti decisivi ha fatto la differenza. Di nuovo break con un cross di rovescio stretto e basso. 6-2.

Jannik è centrato e in pieno controllo del match. Gerasimov non sembra avere armi per contrastare l’avversario.

Secondo set. Jannik parte ancora con sicurezza. Gerasimov sotto pressione e sottoposto a diritti molto lunghi sbaglia troppo. 1-0 Sinner. 1-1. L’allievo di Piatti salva una palla break e tiene il vantaggio. 2-1. Turno di servizio ben giocato dal bielorusso. 2-2. Jannik vince il gioco a 0. 3-2. Egor annulla una palla pericolosa e rimane in scia. 3-3.

Negli ultimi due game al servizio Sinner non ha perso un punto. Sicuro e preciso. 4-3. Il bielorusso gioca forse il miglior game del match. Sta tenendo molto meglio il campo rispetto al primo set. Il suo tennis è salito di livello. 4-4. Abbastanza inaspettato arriva, complice anche alcuni errori dal centro del campo di Jannik, il break del bielorusso. 5-4 Gerasimov. 0-40. Ottima reazione di Jannik che controbrekka a 15. 5-5. 6-5. Il bielorusso annulla due match point e dal 15-40 vince quattro punti consecutivi. 6-6.

Tie-break. Sinner apre molto bene il campo con il diritto che fa la differenza. Si gira sul 4-2 a favore di Jannik. Scambio più lungo del match a ritmo altissimo. Gerasimov sbaglia in lunghezza. 6-3. Ancora un errore del bielorusso.7-3.

Jannik al rientro dopo gli ottavi a Flushing Meadows ha giocato un buon match. Domani lo aspetta Duckworth, sicuramente nel miglior periodo della sua carriera tennistica.

Ricordo che domani oltre a Sinner giocherà i quarti anche Mager che incontrerà  Monfils che è al terzo turno senza essere sceso ancora in campo. Match affascinante e sicuramente molto motivante per il tennista di San Remo.
Sinner-Gerasimov 6-2 7-63