Al torneo Atp 500 di Rio de Janeiro ottima prestazione di Fognini che batte Carreño in tre set

17 Febbraio 2022
Sandro Columbaro

Fabio Fognini e Pablo Carreño Busta (4) si sono incontrati otto volte. Pablo è un osso duro. Fabio ha vinto con l’asturiano solo una volta. Nel 2021 Carreño ha giocato una buona stagione – ricordo la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo – Fognini no.

Fabio non poteva partire meglio. Aggressivo in risposta. Brekka a 0 e conferma nel game successivo il vantaggio. L’azzurro appare tranquillo e molto sciolto nei movimenti. Il timing con la palla è perfetto.

Dopo un impatto molto difficile con la partita Pablo serve bene e dà i primi segnali di vita. Si sfidano soprattutto sulla diagonale, sia di destra che di sinistra. Lo spagnolo finora è apparso abbastanza falloso e insicuro. Fabio è molto concentrato, sicuro, sta giocando in modo convincente, la sua palla corre veloce. Speriamo continui. 4-2 Fognini.

Pablo è quasi sempre in ritardo. Fognini finora al servizio non ha sbagliato nulla, sta giocando con grande personalità. Carreño, escludendo il primo game nel quale ha servito freddo, ha servito una percentuale altissima di prime.

L’azzurro al decimo gioco non sfrutta due palle set e si fa controbrekkare. Purtroppo ora si trova a rincorrere in un set nel quale finora aveva giocato meglio. Deve vincere il dodicesimo game per rimanere nel set. Fabio da qualche gioco sta facendo alcuni gratuiti.

Il dodicesimo game è lunghissimo. Fabio sbaglia troppi diritti. Alla terza opportunità Carreño fa suo il set. Ora per il giocatore di Arma di Taggia la situazione si complica terribilmente. 7-5 Carreño.

Nel complesso Fabio sta giocando abbastanza bene. Il problema è che lo spagnolo è cresciuto molto in regolarità. Nel terzo game Fabio ha una palla break che non riesce a sfruttare.

Il rendimento di Pablo sta salendo in modo esponenziale. Si muove e colpisce meglio. Entrambi giocano diverse palle corte che servono per rompere il ritmo. Fabio mi sembra un po’ scoraggiato. Nel sesto gioco il giocatore ligure cancella due break point e rimane in partita. 3-3.

Il match è divertente, i bei punti da parte di entrambi non mancano. Al nono gioco Fabio ha tre palle break grazie a tocchi e risposte di primissimo livello. Pablo chiude il game con un doppio fallo in modo pessimo. Ora Fognini servirà per andare al terzo set. A differenza del primo Fabio spingendo al massimo riesce a chiudere al primo set point. 6-4 Fognini.

Il ligure continua a spingere anche nel terzo set. Non lo vedevo giocare così bene da molto tempo. Brekka al primo game ma lo spagnolo ricambia il favore. Per l’azzurro tutto da rifare. 1-1. Nel terzo game Pablo recupera dallo 0-30 giocando alcuni colpi di pregio ma aiutato anche da errori di Fabio. Nel quarto è bravo Fognini a non farsi brekkare. Permane una condizione di equilibrio 2-2.

L’incontro continua a essere interessante e vivo. E’ vero che ci sono anche gli errori gratuiti ma i punti spettacolari sono la maggioranza. L’impegno è massimo. Il ligure spinge appena ne ha la possibilità e si apre magnificamente gli angoli. Brekka e va in vantaggio. 4-3 Fognini.

Fabio si conferma con un gran game e vola ad un passo dalla vittoria inaspettata e importante. Sta spingendo continuamente. Spesso cerca il punto nei pressi della rete. Al nono gioco è di nuovo break grazie a punti straordinari. 6-3 Fognini.

Da anni non vedevo Fognini giocare così bene. La grandezza del ligure è stata quella di resettare mentalmente tutto quello che di negativo aveva accumulato dopo aver perso il primo set immeritatamente ed essere salito qualitativamente con punti inarrivabili.

Nei quarti incontrerà Federico Coria che ha sconfitto Verdasco in tre set molto lottati.

Fognini-Carreño Busta 5-7 6-4 6-3