Al torneo Atp di Buenos Aires Fognini batte Martinez e raggiunge i quarti di finale

10 Febbraio 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego è già nei quarti di finale. Fabio Fognini (4) potrebbe raggiungerlo se oggi battesse lo spagnolo Pedro Martinez. E’ il loro primo incontro.

Martinez ha iniziato il match con molto ordine. Strappa alla terza opportunità il servizio a Fabio, che pare nelle prime battute poco centrato, e conferma a 0 nel game di servizio.

Fognini finora non è riuscito ancora a giocare buone costruzioni in risposta, mentre al servizio si è sicuramente sbloccato. Ha già giocato diversi ottimi diritti. Il quinto game l’ha vinto a 0.

Punto dopo punto Fabio sembra entrare in partita. I suoi diritti partono più fluidi. Non riesce tuttavia a sfruttare l’unica palla break avuta finora. Lo spagnolo rimane in vantaggio 4-2.

A Pedro la palla corta rende diversi punti, la sa giocare molto bene. Fabio alza le traiettorie in risposta e fa partire lo scambio. Ottima strategia che gli frutta, alla seconda opportunità, il controbreak all’ottavo gioco.

Martinez dà l’impressione di aver perso la misura del campo. Fognini nel contempo è salito di rendimento. E’ molto meno falloso dell’inizio match. Secondo break di Fabio che costruisce magnificamente con il suo diritto. E’ set Fognini che dal 2-4 vince consecutivamente quattro game di fila. 6-4 Fognini.

Fabio nel secondo set non poteva partire peggio di così, nel primo game al servizio non fa nemmeno un punto. Ci pensa tuttavia Pedro a rimetterlo in gioco immediatamente. Troppi errori e i due player sono ancora in parità.

Il ligure indubbiamente gioca con disinvoltura e naturalezza. Lo spagnolo meno dotato tecnicamente deve affidarsi alla potenza del diritto e ad ottime palle corte. Non bastano perché Fabio annulla una palla break e rimane in vantaggio.

Gran diritto a chiudere dopo una risposta al servizio carica di spin e molto lunga. E’ break. Fabio sale sul 3-1. Alla terza occasione utile lo spagnolo controbrekka e rimane in scia.

Fognini non ha più il vantaggio di un break, rimane comunque avanti nel punteggio. Il suo diritto si aziona con facilità estrema. Gioca spesso variazioni in slice che mettono in difficoltà il valenciano che appare abbastanza nervoso. Martinez recupera comunque dallo 0-30 e con quattro punti consecutivi si riporta in parità 4-4.

Il nono game è vinto facile dal ligure che spreca un match point nel gioco successivo. Due errori con il diritto, non soliti oggi per lui, rimettono lo spagnolo in partita.

Fabio è bravo a recuperare da una palla break. Vince l’undicesimo game e si assicura almeno il tie-break. Confido in ottime risposte di Fognini e anche in qualche errore dello spagnolo che serve sotto pressione. Pedro non si fa distrarre, vince il game a 0, e si porta al tie-break che deciderà la seconda frazione.

Tie-break. Fabio sta giocando con i piedi ben dentro al campo. Riesce così a comandare il gioco. Lo spagnolo è falloso quando gioca sotto stress. Un ace fa salire il giocatore di Arma di Taggia sul 5-3. Un bel diritto incrociato di Fabio lo riporta a due match point consecutivi. Vince, su errore dello spagnolo, 7-5. 7-65 Fognini.

Fognini raggiunge così i quarti. Domani si gioca l’accesso in semifinale. Stesso destino per Sonego.

Fognini-Martinez 6-4 7-65