Al torneo Atp di Kitzbuhel Mager perde nei quarti da Altmaier

29 Luglio 2021
Sandro Columbaro

Gianluca Mager e Daniel Altmaier sono alla ricerca della seconda semifinale in carriera nel tour maggiore. Mager giocò la prima semifinale nel 2019 a Rio de Janeiro. Altmaier è arrivato al penultimo atto di un torneo Atp la scorsa settimana ad Umago. Al secondo turno ha battuto Gianluca in un match molto combattuto. Per il giocatore di Sanremo è il giorno dell’immediato riscatto.

1° set. Mager ha la possibilità di mettere la testa avanti strappando il servizio al tedesco fin dal primo game. Non ci riesce. Troppi gli errori in lunghezza del giocatore di San Remo che perde il game al servizio. 3-1 Altmaier. Daniel cancella un’ulteriore palla break e si porta in vantaggio. 4-1.

Il diritto di Gianluca non funziona, il timing sulla palla non è quello dei giorni migliori. Deve ritrovare fluidità e scioltezza con questo colpo. Primo set giocato solo nei primi scambi, poi il tedesco ha preso meritatamente il vantaggio e vinto facilmente la frazione. 6-1.

2° set. Mager non parte bene. Perde il servizio al terzo game. Il ritmo del tedesco è superiore. La palla più veloce e lunga. L’italiano sembra scarico di energie fisiche e nervose. Probabilmente sta risentendo della partita molto dispendiosa giocata ieri contro Ramos Vinolas. Il suo gioco non è né preciso né continuo. Alla terza opportunità Altmaier fa suo il game e brekka di nuovo l’avversario.

Mager è lontanissimo dalla sua migliore prestazione. Mi aspettavo equilibrio alla luce della partita della scorsa settimana. E’ bravo comunque a crederci. Dal 4-1 Altmaier, Gianluca riesce a brekkare e a tenere il proprio turno di  servizio. Il tedesco tiene a debita distanza l’italiano e ottiene la certezza di andare a servire per il match. 5-3.

Grande merito di Mager che riesce a recuperare anche il secondo break giocando una serie di vincenti da fondo con sicurezza estrema. Ora si sta giocando alla pari. Ogni punto è lottato con molta caparbietà. Gianluca trova anche le prime e si porta 6-5. 6-6.

Tie-break condotto con coraggio e alzando notevolmente il ritmo del gioco. 7-5

Il tedesco si ritrova nel terzo set in condizioni psicologiche non ottimali. Vinceva 6-1. 4-1. Ora si parte alla pari ma Mager sembra più sicuro e in fiducia dell’avversario che potrebbe risentire del contraccolpo di aver perso un set che aveva già quasi portato a casa.

Onestamente dopo la prima ora di gioco non credevo Mager capace di riacciuffare una partita che non solo lo vedeva sotto nel punteggio ma soprattutto in crisi tecnica e di fiducia. Gianluca è bravo nel quarto game a recuperare tre palle break con molta determinazione, coraggio e ottime giocate. 2-2. Mager ha un occasione per fuggire ma non gli riesce. Gianluca serve molto bene. Tre ace. 3-3. Break del tedesco all’ottavo game. 5-3. Si rompe l’equilibrio del set. Si arriva a due match point per Altmaier. Buono il primo.

Il tedesco arriva alla seconda semifinale consecutiva dopo quella di Umago. Mager si può consolare con il best ranking che lunedì prossimo si aggirerà intorno alla 70a posizione.
Altmaier-Mager 6-1 65-7 6-3