Al torneo di Dubai Vesely batte Shapovalov al terzo tie-break in un match maratona. Sarà la sua quarta finale Atp

25 Febbraio 2022
Sandro Columbaro

Non ci sono precedenti tra Jiri Vesely e Denis Shapovalov (6). La sfida è intrigante dal punto di vista sia tattico che tecnico perché sono entrambi mancini. E’ interessante capire come il ceco ha metabolizzato la grande vittoria di ieri. La possibilità che oggi possa non confermarsi come rendimento esiste.

Vesely non poteva partire meglio. Otto punti a zero ed è già break. Il ceco scappa via. Si porta sul 3-0. Denis ha avuto un inizio molto confuso. Gioca palle improponibili e presuntuose che non hanno possibilità di avere esito positivo.

Denis controbrekka al quinto gioco e si rimette in partita. Gli scambi lunghi sono pochissimi, il match è molto essenziale. Con un bellissimo rovescio che taglia il campo il canadese torna in parità. 3-3.

Jiri cerca abbastanza costantemente la rete. Era fondamentale per lui vincere il settimo game. Nel successivo tre doppi falli mettono nei guai il canadese che comunque riesce a recuperare da due palle break. Non è una partita entusiasmante, gli scambi sono pochi. 5-5.

Il rendimento al servizio in particolare per Vesely è fondamentale. Dovesse abbassarsi potrebbe avere problemi a tenere la battuta. Per adesso le prime a uscire rendono molto a entrambi. Il primo set non può che finire al jeu decisif.

Tie-break. Girano sul 3-3. Il tie-break ricalca il set. Cercano il punto con due scambi al massimo. Non mancano i punti spettacolari. Denis salva anche un set point e chiude per 9-7. Vesely sbaglia in modo netto l’ultimo diritto. 7-67.

Il canadese ha un diritto con maggiore rotazione che mette spesso in difficoltà il ceco. Il match pur essendo equilibrato vede Denis favorito per la vittoria e non solo perché ha vinto la prima frazione.

Il ceco è comunque un giocatore che dimostra di valere molto di più della sua classifica attuale che è n° 123. La prossima settimana tornerà, comunque vada questa partita, nei primi cento.

Nel terzo gioco Denis salva una palla break. Il match si mantiene in equilibrio. Ognuno mantiene il servizio abbastanza agevolmente. 4-4.

Siamo molto vicini al momento chiave del match. O Denis brekka o il tie-break si avvicina ancora quasi inesorabile. Il ceco gioca molto bene il decimo game. 5-5. Alcuni suoi colpi sono di una difficoltà estrema. Non solo Denis è un ottimo player. E’ ancora jeu decisif.

Tie-break. Vesely parte benissimo. Vola sul 3-0. Il ceco sta tirando al massimo della velocità. Non ha più nulla da perdere. 4-0. Girano sul 5-1. Ottime prime e diritti vincenti stanno facendo la differenza. 6-2. Ancora un doppio fallo di Denis e il match giunge al terzo e decisivo set. 7-62.

Per come ha giocato Jiri gli ultimi game della seconda frazione ed in particolare il tie-break si può dire con certezza che abbia meritato il terzo set. Credo che il canadese non si aspettasse questa reazione. Il match mi sembra che continui sulla falsa riga del secondo.

In questo momento anche se io continuo a credere che il canadese possa essere considerato leggermente favorito, il match è dall’esito incerto.

Onestamente mi aspettavo qualcosa di meglio da Denis che continua a confermarsi un giocatore molto discontinuo. Quali miglioramenti ha fatto negli ultimi due anni? Secondo me pochissimi.

Nel settimo game Vesely cancella una palla break. Nel successivo è Shapovalov che ne respinge tre con ottime risposte ben giocate in una condizione di pressione massima. Con cinque ottimi punti il canadese viene fuori da una buca profonda che poteva anche essere definitiva.

Improvvisamente sembra arrivato il momento della svolta, dello strappo. Al nono gioco Denis vince il game a 15 sul servizio del ceco. Jiri non ci sta e vince il successivo grazie a punti strappati con coraggio e ampiamente meritati. 5-5.

Vesely vince a 0 su proprio servizio. Si è così assicurato almeno il terzo tie-break. Shapovalov vince a 15 il dodicesimo game. E’ di nuovo jeu decisif.

Tie-break. Shapovalov commette subito l’ennesimo doppio fallo che potrebbe costargli molto. Girano sul 4-2 Vesely. Gran rovescio vincente del ceco. 5-3. Bellissima costruzione d’attacco che porta Vesely a tre match point. E’ fuori l’ultimo diritto di Denis. 7-63.

Dopo tre ore e 12 minuti Vesely vince una delle partite più importanti della sua carriera e arriva ad una finale per lui assolutamente insperata. Incontrerà Rublev con il quale non ha precedenti.

Vesely-Shapovalov 67-7 7-62 7-63