Matteo Berrettini (2)-Dominic Thiem. Incontro che in altri tempi poteva valere una semifinale Slam. Oggi l’austriaco deve recuperare – ci vorrà tempo –, mentre Matteo sta ritrovando un buon stato di forma visto che quest’anno ha giocato troppo poco. I precedenti dicono tre vittorie per Matteo e due per Dominic. Sul rosso si sono incontrati un’unica volta al Roland Garros nel 2018. Vinse l’austriaco in quattro set.
Berrettini colpisce bene la palla, sembra un giocatore diverso da quello che ha iniziato ieri il match contro Martinez. Le palle sono pesanti, lunghe e giocate con discreta precisione. Per il romano arriva subito il break che conferma nel gioco successivo annullando con una volée stoppata la palla break. 3-0 Berrettini.
Matteo strappa per la seconda volta il servizio alla seconda opportunità e conferma al quinto game il vantaggio. Dominic muove il punteggio ma ormai è tardi per poter pensare di provare a recuperare. 5-1.
Al romano funzionano tutti i colpi compreso il servizio che ieri nel primo set non correva. Nel match contro lo spagnolo ha impiegato tempo per far entrare una discreta percentuale di prime. Matteo è sciolto, gioca abbastanza fluido e ha lasciato pochissime opportunità all’avversario. 6-1 Berrettini.
Il secondo set è sicuramente giocato meglio dall’austriaco che trova maggiore regolarità e colpisce meglio. Il romano sembra essere sempre comunque di una spanna superiore. L’austriaco è in cerca della condizione migliore, per la quale ha bisogno di tempo. L’azzurro gioca un set caricando quasi tutte le palle. Ha tirato molti vincenti, il braccio è sciolto, quello dei giorni migliori dove tutto riesce con relativa semplicità.
Nel quinto e nel settimo gioco Matteo brekka meritatamente, nonostante il rendimento di Dominic si sia alzato rispetto alla prima frazione. E’ sembrato troppo in balia del romano. 5-2 Berrettini.
Quando Matteo va a servire per il match perde per la prima volta il servizio grazie soprattutto ai grandi colpi di Thiem che da campione dimostra che non vuole cedere, ci tiene a giocarsela fino all’ultimo. Negli ultimi game il player di Wiener Neustadt è salito di livello e alcune sue sventagliate di diritto e di rovescio lo dimostrano. 5-4 Berrettini.
Con una palla corta che fa seguito ad un buon servizio Matteo chiude un match ben giocato, molto meglio rispetto a ieri contro Martinez, dimostrando che l’azzurro è un player capace di avere ottimi rendimenti su tutte le superfici e altitudini. 6-4 Berrettini.
Matteo incontrerà il vincente tra Ruud (1) e Ramos Vinolas (4).
Berrettini-Thiem 6-1 6-4