Al torneo di Monte Carlo Fritz sbalordisce contro Tsitsipas. E’ in semifinale con Rublev

14 Aprile 2023
Sandro Columbaro

Partita interessante tra Stefanos Tsitsipas (2), vincitore delle ultime due edizioni, e Taylor Fritz (8) che non è un terraiolo ma si adatta abbastanza bene a questa superficie. Il greco non ha avuto problemi con Bonzi che si è ritirato alla fine del primo set e con Jarry. Fritz ha avuto qualche difficoltà di più. Ha sconfitto Wawrinka e Lehecka.

Nei tre incontri da professionisti giocati sul cemento ha sempre vinto il greco. L’ultimo match è stato quello dell’Australian Open 2022 vinto dal greco in cinque set.

Stefanos non poteva partire peggio, commette troppi gratuiti e gioca troppe seconde. Viene brekkato per ben due volte. 3-0 Fritz.

Fritz gioca in pressione con il diritto in spinta e con pochissimo spin. Tsitsipas muove il punteggio e vince il primo turno di servizio. E’ difficile pensare tuttavia di recuperare il primo set anche perché il californiano sta servendo molto bene. Finora ha perso solo due punti. 4-1.

Taylor continua a giocare come non mai sulla terra. 5-1. Il greco vince il settimo game ma credo che stia già pensando al secondo set. 5-2. Lo statunitense continua a dominare al servizio. Non lascia alcuna possibilità di reazione. Taylor ha perso nel primo set solo due punti. 6-2 Fritz.

Fritz sta sorprendendo per il modo in cui ha aggredito l’avversario. Stefanos deve sperare che il rendimento del californiano diminuisca.

I primi game del secondo set sono più equilibrati. Anche il greco, perlomeno al servizio, sembra entrato in partita. Per la prima volta Fritz è in leggera difficoltà. Nel quarto gioco è costretto a recuperare dallo 0-30. Nei primi tre turni di servizio Stefanos ha perso due punti. Lo statunitense comunque continua a giocare ad altissimi livelli. E’ centrato e in palla. 3-3.

Stefanos stecca la palla troppe volte – finora 6 – e Taylor chiude con un diritto che lascia fermo l’avversario. Break di Fritz che, per come sta servendo, ha quasi il sapore di un successo veloce. 4-3 Fritz. Arrivano per il greco le prime palle break. E’ buona la prima con un diritto vincente. 4-4.

Si potrebbe dire tanta fatica per niente. Tsitsipas gioca in modo maldestro al nono gioco e lo perde a 15. Il greco non si è visto. Fritz chiude con un ace il match. 6-4 Fritz.

Taylor credo che abbia giocato la migliore partita della sua carriera sulla terra. Domani incontrerà in semifinale Rublev. I precedenti sono 4-2 a favore del californiano. Non si sono mai incontrati sulla terra rossa.

Fritz-Tsitsipas 6-2 6-4

Leggi anche: Al torneo di Monte Carlo Rublev primo semifinalista. Battuto Struff in due set