Al torneo di Stoccarda Struff batte Hurkacz in rimonta. Il tedesco alla prima finale su erba giocherà con Tiafoe

17 Giugno 2023
Sandro Columbaro

Semifinale tra Hubert Hurkacz (4) e Jan-Lennard Struff che prevedo con scambi molto rapidi e dove si vedranno tanti ace. Si sono incontrati una sola volta in Coppa Davis nel 2016. Vinse il tedesco ma il polacco aveva appena 19 anni e stava iniziando la carriera professionistica.

Il tedesco ha sconfitto Zhang, Paul e Gasquet sempre in due set mentre il polacco dopo il bye al primo turno ha battuto Watanuki e O’Connell.

Incomincia male Struff perché non serve come sa. Viene brekkato al primo turno di servizio. Il polacco conferma il vantaggio. 2-0. Il ritmo è alto, la partita secondo le attese, è bella. Hubert, a parte un ruzzolone, ha iniziato concentrato e con un servizio di ottima qualità. Anche da fondo gioca con il braccio sciolto. La partita è veloce e spettacolare. 4-1 Hurkacz.

Il primo set sembra orientato. Quando sull’erba un giocatore serve&volley prende un vantaggio è sempre difficile recuperare. Struff ha dalla sua il pubblico che lo sostiene ma non può bastare. A forza di tirare servizi vincenti il polacco vince in 26 minuti il primo set. 6-3 Hurkacz.

Struff è partito male e ha pagato in modo inesorabile lo 0-3 iniziale. Ora non può sbagliare, mi aspetto un inizio di seconda frazione ben diversa.

Oggi Hubert sta giocando al servizio con grande continuità. Il secondo game, al servizio il polacco, lo vede arrivare ai vantaggi. E’ la prima volta che succede nel corso del match. Il rendimento del tedesco si è alzato in particolare in risposta. E’ soprattutto grazie a questo colpo, nonostante i servizi vincenti di Hubert, che Jan-Lennard brekka e conferma. 5-2. Struff. Il tedesco ha trovato il suo gioco potente che insieme agli ace, ne ha fatti finora otto, lo fanno andare meritatamente al terzo set. 6-3 Struff.

Sono due giocatori che hanno nel servizio, nella volée e in un gioco aggressivo la loro forza. In partite simili un break può fare la differenza.

Il polacco inizia il set decisivo vincendo a 0 il primo turno di servizio. Sono belli gli approcci del tedesco quando prende la rete. Sa verticalizzare molto bene. Nello scambio il giocatore di Warstein sembra avere qualcosa di più. Con due diritti vincenti molto aggressivi brekka nel terzo game. Ora la partita si gioca sul suo servizio. 2-1 Struff. Jan-Lennard è molto attivo, gioca con veemenza. Ha nel diritto un’arma veramente pericolosa. 3-2 Struff.

Il sesto game è vinto dal tedesco a 0. Per la felicità del pubblico il giocatore di casa si sta avvicinando a grandi passi verso la finale. I tanti mesi di stop e di sofferenza fisica hanno dato a Jan-Lennard una seconda vita tennistica, ha 33 anni, che non tutti gli addetti ai lavori si aspettavano. Non ha mai giocato così bene, nemmeno quando era più giovane. 4-3 Struff.

L’ottavo gioco è tenuto da Struff senza concedere punti. Nel successivo sale 0-40. Ha tre match point. Sul 30-40, alla terza opportunità, il tedesco chiude con una perfetta costruzione d’attacco. 6-3 Struff.

Struff ha iniziato male ma con il passare dei game ha preso campo, ha servito meglio e ha giocato bene anche da fondo quando ne aveva la possibilità. Vittoria ampiamente meritata. Il polacco ha fatto vedere un ottimo servizio che tuttavia non è sempre associato ad un continuo gioco di verticalizzazione e di chiusura del punto. Con il servizio che ha a disposizione sull’erba potrebbe e dovrebbe fare meglio. Non mi ha convinto del tutto.

Domani pomeriggio Struff incontrerà in finale Tiafoe.

Struff-Hurkacz 3-6 6-3 6-3