Al torneo di Umago sorprendente vittoria di Arnaldi che batte Lehecka in recupero. Prima semifinale Atp

28 Luglio 2023
Sandro Columbaro

Matteo Arnaldi (7), per la prima volta nei quarti di finale in un torneo Atp, incontra il ceco Jiri Lehecka (1) in un match nel quale non è favorito ma a mio parere ha discrete possibilità di vittoria. E’ più terraiolo di Jiri che a livello professionistico si è affermato prima. Il ceco è numero 33 della classifica mondiale. Arnaldi è 76esimo del ranking. Si sono incontrati l’anno scorso alle Next Gen Atp Finals, è un match però che a mio parere non fa conto. Sono coetanei.

Matteo inizia male. Ci sono errori e anche un doppio fallo. Jiri brekka. Il ceco con quattro punti consecutivi dallo 0-30 consolida il vantaggio. 2-0. Matteo si sblocca e vince il secondo turno di servizio a 15. Lehecka gioca aggressivo e vince il quarto game a 15. La sua palla è pesante, veloce e l’impatto è ottimo. Con un serve&volley perfetto il ligure chiude il quinto game. 3-2 Lehecka.

I colpi del ceco sono profondi e difficili da controllare. Arnaldi punto dopo punto sembra entrare in partita, il suo braccio corre più veloce. Con un rovescio straordinario l’azzurro rimane a contatto. 4-3 Lehecka. Il ceco gioca concentrato e molto sicuro. E’ molto preciso al servizio. 5-3. Ancora break del ceco che strappa il servizio e chiude la frazione in 31 minuti. 6-3 Lehecka.

Per ora si è vista una discreta differenza. Arnaldi non è ancora veramente entrato in partita. Speriamo che nel secondo set cambi rotta.

Abbastanza improvvisamente arrivano tre palle break per l’azzurro. 0-40. Il ceco concede e perde il suo primo turno di servizio a 15. Matteo salva una palla del controbreak e riesce a confermare il vantaggio. 2-0. Nel terzo gioco Jiri con un serve&volley annulla la palla del secondo break. Il ceco annulla una seconda opportunità per Arnaldi ed evita una situazione per lui molto complessa. 2-1.

Matteo cerca traiettorie più alte che possono essere molto utili alla causa. Sono aumentati gli errori gratuiti del ceco che tira sempre al massimo. Con un ace chiude il quarto game. 3-1 Arnaldi.

Il rendimento del sanremese è sicuramente salito. E’ più preciso. Con il sesto ace chiude il sesto game. 4-2. Adesso è Matteo che gioca in spinta. Ha due palle break. E’ buona la seconda. Jiri sbaglia il serve&volley e arriva il doppio break. 5-2. Con un game vinto a 0 il ligure si aggiudica meritatamente la seconda frazione. 6-2 Arnaldi.

Due set molto diversi. Nel primo il ceco ha fatto valere la potenza e la precisione dei suoi colpi. E’ parso molto sicuro. Nel secondo Arnaldi ha acquisito sicurezza e ha incominciato a far valere la maggiore abitudine e attitudine a giocare sulla terra rossa. Vedo una partita, come previsto, molto aperta.

Arnaldi ha maggiori capacità di variare le traiettorie. Matteo ha una palla break nel primo game che viene salvata. Il ceco si aiuta moltissimo con ottimi servizi. I game successivi sono interlocutori. Non ci sono ulteriori palle break. 3-3.

Nel settimo gioco il secondo doppio fallo di Jiri porta Matteo sul 15-40. L’azzurro trova l’angolo e il ceco non controlla il colpo successivo. Break di Matteo. Arnaldi gioca, lotta, si difende e varia molto le traiettorie. Lehecka vuole sempre chiudere con i soliti schemi di forza ma certe volte con un giocatore simile possono non bastare. 4-3 Arnaldi.

Il successivo è un game perfetto nel quale Arnaldi serve benissimo e il ceco non riesce a rispondere. Lehecka tiene ai vantaggi il nono gioco. Il sanremese è attento ad aprirsi il campo per chiudere con precisione. Sta servendo sempre meglio, risorsa fondamentale. Un rovescio lungolinea lo porta a tre match point consecutivi. Alla seconda opportunità dopo un lungo scambio Matteo chiude. Al servizio nel terzo set ha perso solo due punti. 6-4 Arnaldi.

Prima semifinale di Arnaldi a livello Atp. Ha giocato sempre meglio game dopo game, è entrato in partita e ha fatto valere la maggiore abitudine a giocare sul rosso. Ha dimostrato di essere molto forte dal punto di vista mentale.

Incontrerà il vincente tra l’australiano Popyrin e il giovanissimo croato Prizmic.

Arnaldi-Lehecka 3-6 6-2 6-4