Al torneo di Vienna Sinner batte Shelton nella rivincita di Shanghai dopo un match equilibrato

25 Ottobre 2023
Sandro Columbaro

L’ultima partita che completa il primo turno è tra Jannik Sinner (2) e Ben Shelton. Jannik che nella trasferta asiatica ha vinto il torneo di Pechino, nel Masters 1000 di Shanghai è stato battuto in rimonta al terzo turno proprio dal giocatore di Atlanta. Dopo 15 giorni c’è la possibilità per l’azzurro di vendicare la sconfitta. Per Ben è l’esordio in un torneo Atp indoor.

Ben sembra intenzionato a giocare una partita molto offensiva, verticalizzando il più possibile. Jannik ha una palla break che non riesce a sfruttare dopo un bel recupero. 1-1. L’inizio del match è pirotecnico, già dai primi scambi si vedono diversi vincenti. Shelton gioca un ottimo quarto game. 2-2.

Anche se finora non ha messo molte prime, la sua seconda è ben lavorata e difficile da controllare. Sinner pare molto attento e sicuro al servizio. Finora ha lasciato un solo punto. Tutto facile anche per Ben che quando serve cambia angoli, traiettorie e velocità al servizio. 3-3.

L’azzurro finora si è mostrato molto solido alla battuta. Anche Ben ha traiettorie, mancine, veloci e molto difficili da controllare. L’altoatesino nel nono gioco annulla due palle break e con uno smash dopo uno scambio prolungato si riporta in vantaggio e chiude in modo autorevole. 5-4.

Sul 30-30, con Sinner a due punti dal set, il player di Atlanta gioca in modo esemplare i due punti successivi. 5-5. Ben arriva ancora ad una palla break che Sinner annulla con l’ace. Prova di forza mentale dell’altoatesino che è presente quando si trova in difficoltà. Lo statunitense vince a 0 il dodicesimo game. 6-6.

Tie-break. Jannik parte con due minibreak. Ottime risposte che gli permettono prima di andare sul 3-0 e con eccellenti servizi fino al 5-0. Girano sul 5-1. Diritto vincente. 6-2. Shelton risponde fuori in larghezza al servizio di Jannik. 7-62 Sinner.

Set in equilibrio che si rompe solo al jeu decisif giocato in modo perfetto dal player di san Candido.

I primi quattro game sono vinti a 0 da chi serve. Il livello è alto, gli errori sono pochi. E’ la battuta a dominare. 2-2. Nel quinto gioco Jannik con una risposta molto bella e colpi seguenti esplosivi si porta 30-40. Con tre ace consecutivi l’americano nato ad Atlanta recupera e sale sul 3-2. Sinner vince abbastanza facilmente il sesto gioco. 3-3.

Con una bella risposta a cui fa seguito una discesa a rete l’azzurro va a palla break che viene annullata con un servizio e volée. Shelton chiude con punti pregevoli e in grande stile. Ben dopo un errore di Jannik ha la prima palla break del set. L’azzurro annulla con l’ace e chiude con sapienza. 4-4.

Partita molto equilibrata e di alto livello, giocata punto a punto. Sinner con uno scambio intenso si porta sul 40-40. Shelton con ottimi servizi rimane in vantaggio. L’altoatesino veloce e mobile negli spostamenti resta facilmente in gioco. 5-5.

E’ fuori il diritto di Shelton dopo una bellissima risposta di Sinner. Ben annulla il break. Con un passante incrociato stretto Jannik arriva alla seconda opportunità. Un diritto vincente lungolinea gli dà la possibilità di andare a servire per il match. Con un servizio esterno e diritto, un errore di rovescio di Ben, uno schiaffo al volo e un diritto vincente dopo uno scambio spettacolare Jannik vince il dodicesimo game. 7-5 Sinner.

Partita di qualità molto alta ed equilibrata. Nel secondo set Sinner ha risposto meglio e ha meritato la vittoria anche se Ben ha dimostrato di essere un giocatore esplosivo e con un servizio difficilmente controllabile anche se un po’ discontinuo con la prima.

Domani sarà derby con Sonego.

Sinner-Shelton 7-62 7-5