Al torneo di Vienna Sinner perde in semifinale contro Tiafoe una partita quasi vinta. Sprecata una grande occasione

30 Ottobre 2021
Sandro Columbaro

Jannik Sinner e Frances Tiafoe si  sono incontrati due volte. Ha sempre vinto, in partite combattute, l’altoatesino.

Primo set. Tiafoe sa che non può giocare di ritmo ma deve essere bravo a imporre il suo tennis esplosivo variando il gioco. Sinner deve essere propositivo, con i piedi vicino alla riga di fondo cercando di trovare gli angoli per aprire il campo. Lo statunitense sbaglia  troppe volte punti già quasi conclusi. In particolare lo smash non è sempre preciso. Tiafoe gioca spesso delle palle corte. Contro Jannik potrebbero essere alla lunga un suicidio. Tre risposte fenomenali dell’altoatesino lo portano al break. 3-2 Sinner.

Sinner sta servendo molto bene e questo è utile per vincere punti velocemente. Frances scende abbastanza spesso a rete ma non sempre è la strategia utile.  Sinner risponde veloce e centrale e poi chiude con il secondo colpo. Tiafoe non controlla con il rovescio. Secondo break. 6-3.

Il secondo set incomincia per Sinner nel miglior modo possibile con ace e diritti vincenti. Troppi errori di Tiafoe anche banali. Break Sinner grazie ad un passante stretto di rovescio meraviglioso. 2-0 Sinner. Lo statunitense non è soddisfatto di come sta giocando. Jannik è troppo in forma e solido da fondo. Giocati bene i primi game. Mano a mano anche la convinzione di poter giocare alla pari da parte di Frances sta andando a scemare. 3-0.

Tiafoe salva due palle per lo 0-4 e riesce con alcuni colpi spettacolari a rimanere nel match. 3-1. Sinner nello scambio, quando lo statunitense non riesce a trovare punti estemporanei, è impareggiabile. 4-1. Onestamente sembra troppo evidente la differenza in campo per giocare una partita alla pari anche se Frances ogni tanto si accende. Salva due palle break. 4-2. Tiafoe comunque rimane in partita e questo è un suo merito. Il pubblico si diverte. 5-3 Sinner.

Nell’ultima occasione possibile un paio di errori di Jannik danno all’avversario le prime due palle break del match. E’ buona la prima. 5-4. Volée che chiude il decimo game. 5-5. Tiafoe sta giocando al meglio. Improvvisamente si è acceso. Doppio fallo di Sinner e d’un tratto il match per l’allievo di Piatti si complica. 6-5 Tiafoe. Lo statunitense raggiunge l’obiettivo che non credevo possibile. 7-5.

Adesso Jannik deve essere bravo a resettare gli ultimi game e provare a ricominciare come nulla fosse successo. Sinner è maturo e può dimostrare le sue doti anche mentali.

Terzo set. Jannik salva una palla break benché si trovasse 40-0. 1-0 Sinner. L’altoatesino perde il terzo degli ultimi quattro servizi e improvvisamente si trova a rincorrere. Break dello statunitense. 2-1 Tiafoe. Tiafoe si è messo a servire come non aveva fatto per tutto il match. Conserva il servizio annullando una palla break. 3-1. Jannik recupera con quattro punti consecutivi. 3-2.

Sinner non riesce più a rispondere con la stessa efficacia. Ace di Tiafoe. 4-2. Nuovo controbreak di Frances che è in trans agonistico. Doppio break. 5-2. Tiafoe vince a 30 con due ace. 6-2.

Dispiace tantissimo visto l’andamento della partita. Tiafoe una volta recuperata la seconda frazione ha giocato benissimo il terzo set e ha meritato la vittoria perché ha saputo gestire al meglio tutti i punti determinanti. Tiafoe incontrerà in finale Zverev.
Tiafoe-Sinner 3-6 7-5 6-2