Alcaraz batte Nakashima e si qualifica per le semifinali delle Next Gen Atp Finals di Milano

10 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Holger Rune e Juan Manuel Cerundolo ieri hanno perso entrambi, ma se dobbiamo tenere conto delle loro attitudini ai campi veloci non possiamo non considerare il danese come ovvio favorito.

Primo set. Il danese parte subito in pressione, lascia correre il diritto con estrema velocità. I suoi colpi pesanti hanno messo immediatamente in difficoltà l’argentino. Rune non ha ancora molti cambi di ritmo. Gioca quasi sempre alla stessa velocità. E’ questo un aspetto che con il tempo deve migliorare per essere competitivo a più alti livelli. Per adesso gli basta per vincere questo set in 16 minuti.

Secondo set. Cerundolo non ha i meccanismi, la posizione e i colpi per giocare su questo tipo di superficie. Anche l’argentino prova colpi vincenti con il suo diritto mancino. Finora gli riesce troppe poche volte. Juan Manuel prova almeno in questa frazione a rimanere in partita anche perché Holger ha rallentato la spinta e ha fatto qualche errore che inizialmente non aveva commesso. Per rimanere nel set deve assolutamente entrare nel gioco in risposta. Non riesce comunque a giocare alla pari. La frazione è durata 23 minuti.

Terzo set. Mi sembra che la differenza in campo sia troppo evidente per sperare che l’argentino possa giocare alla pari per almeno qualche game. Ottimo cambio di ritmo di rovescio di Cerundolo che per la prima volta nel match parte in vantaggio. Rune in rottura prolungata in particolare con il servizio regala il 3-1 e risponde sempre fuori misura nel gioco successivo. Inaspettatamente Cerundolo, grazie ai doni di Rune, è ancora in vita.

Quarto set. Rune ha avuto nel set precedente un calo di concentrazione non indifferente. L’argentino salva una palla break e rimane a contendersi il match. La palla break arriva al quarto game e per il danese la strada è spianata. Chiude senza concedere punti all’ultimo game.

L’argentino anche se ha perso i primi due match e quasi sicuramente non vincerà nemmeno domani con Alcaraz, non è assolutamente bocciato. Il ragazzo ha talento, bisogna dargli tempo per crescere. Rune si giocherà domani con Nakashima un posto per la semifinale. Dovrà limitare al massimo i cali di concentrazione.
Gruppo A Rune-Cerundolo 4-1 4-2 1-4 4-1

Carlos Alcaraz-Brandon Nakashima è la seconda partita del pomeriggio. Non si può non dare lo spagnolo come favorito ma anche lo statunitense è un giocatore fortemente in ascesa. Nell’unico precedente giocato quest’anno sulla terra ha vinto Carlos dopo dura lotta.

Primo set. Gli scambi sono interessanti, vivi. Cercano entrambi di essere immediatamente propositivi appena possono. Alcaraz è molto reattivo, vince punti che sembrano persi, ma Nakashima finora sta tenendo molto bene. Le accelerazioni di Carlos sono improvvise, da campionissimo. Brandon spinge per costruire fasi d’attacco ma il suo braccio non è veloce come quello dell’avversario. Lo statunitense trova anche gli ace. Lo spagnolo con dei servizi vincenti si porta in parità.

Tie-break. Anche nel set decisivo Nakashima finora dimostra che riesce a giocarsela punto su punto. Girano sul 3-3. Alcaraz chiude con uno smash il tie-break. Lo spagnolo ha saputo alzare il livello di gioco negli ultimi punti. Chiude 7 punti a 4.

Secondo set. Alcaraz è aggressivo ma ha anche ottime capacità difensive, sa recuperare palle quasi impossibili. Carlos brekka e forse prende il largo. Sembra lo stesso film che abbiamo visto ieri. Tempo qualche minuto constateremo se è proprio così. Il punto della settimana l’ha fatto Alcaraz. Difficile pensare che ne giocheranno di migliori. Non so descriverlo come meriterebbe. Bisogna solo avere la possibilità di vederlo. Carlos con un diritto vincente porta a casa anche il secondo set. Come nel primo set ha alzato il livello quando era necessario. Lo statunitense sta comunque giocando bene.

Terzo set. E’ nuovo break di Alcaraz al terzo game. E’ bravo lo statunitense a non cedere di schianto e con un buon attacco e qualche errore di Carlos si riporta in parità grazie al controbreak. E’ di nuovo tie-break. Alcaraz come nel primo alza il livello del gioco. Lo spagnolo ha un bagaglio tecnico di livello superiore. Chiude con sicurezza. 7 punti a 4.

Alcaraz è già in semifinale. Domani il match tra Nakashima e Rune deciderà chi sarà il secondo semifinalista del gruppo A.
Gruppo A Alcaraz-Nakashima 4-34 4-1 4-34