Alla finale del torneo di Pune Sousa batte Ruusuvuori e torna a vincere un titolo Atp dopo quasi quattro anni

6 Febbraio 2022
Sandro Columbaro

Joao Sousa torna al successo in un torneo Atp dopo tanti risultati negativi negli ultimi due anni che l’hanno fatto precipitare in classifica oltre la centesima posizione. Il portoghese sconfigge il favorito finlandese Emil Ruusuvuori. Partita molto combattuta che ha visto Joao giocare il terzo set con molta carica agonistica.

Nel complesso Sousa per quello che ha fatto vedere, in particolare nell’ultima ora di gioco, ha vinto meritatamente. Per il finlandese alla prima finale Atp credo che il successo sia solo rinviato. E’ comunque mancato, troppi errori, nella parte finale e decisiva del match.

I primi game vedono entrambi i giocatori alla ricerca della lunghezza e della precisione nei colpi. Gli scambi  finora non sono molto lunghi, anche se la superficie non è particolarmente veloce.

Il portoghese cerca di spostarsi con il diritto che è il colpo che gli porta il maggior numero di punti. Il finnico  tiene meglio la diagonale sul rovescio e ottiene anche dei punti con questo colpo. A Sousa non riesce il break al quinto gioco.

L’equilibrio è sostanziale, il gioco si sviluppa quasi esclusivamente da fondo campo. Il finnico cerca soprattutto di sorprendere il portoghese sul rovescio, il suo colpo più debole. Entrambi mantengono abbastanza alta la percentuale sulla prima, con la quale fanno molti punti.

All’ottavo gioco arriva abbastanza sorprendentemente il break a favore di Emil che sposta molto bene il portoghese che soffre le palle sul suo rovescio. Se aveva sorpreso il primo break, anche quello a favore del portoghese nel gioco successivo non è da meno. Il match ritorna così in equilibrio. Giusta per quello che si è visto la conclusione al jeu decisif.

Tie-break molto equilibrato. Girano sul 3-3. L’incrociato di rovescio del finnico mette spesso in difficoltà il portoghese. Emil prova a scappare ma Joao è bravo a riprenderlo.

Set point per Sousa cancellato da un ace di Ruusuvuori. L’allievo di Ricci finora ha servito meglio del portoghese. Sousa ha di nuovo set point che Emil annulla con un gran bel diritto. Terza palla set per Joao annullata da una battuta vincente. Ora è Sousa che annulla la palla set. Siamo 9-9. Lo scambio più bello lo vince Sousa che al quarto set point porta a casa il primo set per 11 punti a 9.

Nella seconda frazione parte molto male il finlandese che sta commettendo troppi errori. Forse sta pagando l’emozione della sua prima finale Atp. Viene brekkato al secondo gioco. Il portoghese sembra non sbagliare più nulla. Si porta sul 3-0.

Emil non riesce a rispondere di diritto con efficacia al servizio dell’avversario. Negli ultimi game Ruusuvuori è sceso di rendimento. Sinceramente non me l’aspettavo, credevo fosse il favorito. Dopo aver subito il break è tornato a servire bene, ma potrebbe non bastare.

Ruusuvuori recupera il break di svantaggio con buone combinazioni da fondo anche di diritto, che finora non ha funzionato come al solito, e si riporta in scia. Salva una palla break e torna in perfetta parità. 4-4.

Il livello del gioco è salito. La partita si è fatta più emozionante. Sono molti i vincenti. Alla terza palla break del nono gioco Ruusuvuori strappa il servizio  per la seconda volta consecutiva e va a servire per il set.

Sousa sembra accusare la stanchezza. E’ gioco vinto a 15 per Ruusuvuori. Si va al terzo dopo che il finlandese ha vinto quattro game consecutivi.

Nel terzo set quando il match poteva sembrare indirizzato a favore del finlandese, il portoghese strappa il servizio al secondo game dopo aver annullato una palla break al primo e vola con un gioco vinto a 0 sul 3-0.

Sousa approfitta del passaggio buio del finlandese accorciando al massimo gli scambi. Recupera da due palle break consecutive e con molta cattiveria agonistica e buone prime si porta sul 4-1.

Troppi gli errori di Emil. Il portoghese con un passante lungolinea di rovescio brekka di nuovo e con un settimo game giocato alla perfezione chiude in bellezza un match che sicuramente non lo vedeva favorito.

Sousa vince il quarto titolo in carriera. L’ultimo successo risale a quasi quattro anni fa sul rosso di casa dell’Estoril.

Sousa-Ruusuvuori 7-69 4-6 6-1