All’Atp 500 di Dubai Rublev batte in finale Vesely. Vince il 2° titolo in due settimane, il 5° in questa categoria

26 Febbraio 2022
Sandro Columbaro

Ci aspettavamo di vedere in finale Djokovic invece Jiri Vesely ha giocato inaspettatamente la migliore settimana della carriera. Oggi è il ceco, che ha proposto un gioco d’attacco e potente contro tutti gli avversari, ad affrontare il n°2 Andrej Rublev che è stato bravo a rimontare da alcune situazioni difficili.

Credo che il ceco per vincere debba mantenere un altissima percentuale di prime. Non sarà facile perché dopo una settimana estenuante e molto lunga, è partito dalle qualificazioni, potrebbe risentirne anche dal punto di vista fisico.

Vesely sa che per avere una speranza di vittoria deve rischiare in risposta e togliere il tempo all’avversario. Per il ceco non sarà per nulla facile giocare alla pari. Al quarto game arriva per Andrej il primo break del match che conferma nel successivo. 4-1 Rublev.

Il moscovita ha migliorato molto il rendimento al servizio. Per Jiri è difficile rispondere e trovare il tempo per andare a rete. Sul servizio di Rublev non si gioca. In soli 29 minuti Rublev porta a casa la prima frazione. Il punteggio è bugiardo se si considera la facilità con la quale ha vinto il primo set. 6-3.

Per Rublev è break subito nel game d’avvio del secondo set. Non vedo quali possano essere le armi di Vesely per contrastare la strapotenza del russo che sale sul 2-0.

Vesely sembra scarico dal punto di vista fisico ed emotivo. E’ normale, visto quanto ha dovuto faticare in settimana, che sia così. Nel quarto game Rublev gioca tre volte la seconda. Questo permette al ceco di fare un po’ meglio. Il russo forza e gioca in modo aggressivo quasi tutti i punti. Nel quinto game è bravo Vesely a salvare due palle break e a rimanere in partita. 3-2.

Nel gioco successivo alla quarta palla break Vesely strappa il servizio e si riporta abbastanza improvvisamente in parità. 3-3. Sicuramente il livello di gioco del ceco è salito. Il pubblico è con lui. La sua palla è più veloce e lunga. Non sono male neanche le discese a rete.

Rublev rimane comunque sufficientemente concentrato e alla terza opportunità, anche in seguito a tre doppi falli di Vesely, strappa il servizio e torna molto vicino al successo finale.

A Rublev bastano 52 secondi per vincere a 0 con due ace l’ottavo game. Bravo Jiri a risalire parzialmente la corrente e a rimanere nel match. Ora sul 5-4 tocca a Rublev servire come ha fatto finora  per vincere il secondo torneo in due settimane. 6-4.

Con questo successo Rublev supera Berrettini in classifica mondiale e ritrova la sesta posizione. 

Rublev-Vesely 6-3 6-4