Alle Atp Finals prosegue il cammino di Djokovic che batte anche Rublev e si qualifica per le semifinali

16 Novembre 2022
Sandro Columbaro

La prima partita di giornata è tra Andrej Rublev (6) e Novak Djokovic (7) che hanno vinto i loro primi incontri del Gruppo Rosso. Il russo ha battuto nel derby Daniil Medvedev in un incontro molto tirato che ha ribaltato i pronostici. Il serbo ha avuto la meglio di Tsitsipas in un match da considerare abbastanza a senso unico anche se il secondo set è finito al tie-break.

Due i precedenti. Nel primo, quello statisticamente più importante, è stato vinto da Novak in due set nella fase eliminatoria delle Atp Finals di Torino un anno fa. L’altro match è stato giocato quest’anno a casa di Djokovic, a Belgrado, ed è stato vinto dal russo. Il serbo per le note vicende legate al Covid era al terzo torneo dell’anno. Anche se Novak rimane ampiamente favorito, mi sembra che Andrej quest’anno ha fatto dei discreti miglioramenti in termini di tenuta mentale e anche tecnica.

I primi game sono molto legati al servizio. Il battitore li vince facilmente. Si sono già visti molti ace. Il ritmo è intenso anche se si vedono pochi scambi da fondo. Rublev tende a chiudere ancora più velocemente. 4-4.

Rublev è in forma. Difficilmente l’ho visto giocare così bene. Ottime le sue accelerazioni. Eppure tutto questo non basta. Alla prima occasione Djokovic risponde con un lungo linea di rovescio lasciando fermo Andrej. E’ questa la forza del campionissimo che alla prima opportunità si porta a casa un set nel quale il moscovita ha giocato alla pari. 6-4 Djokovic.

Adesso per il russo la situazione è molto difficile. Per lui era fondamentale vincere il primo set. Recuperarlo con un Nole in queste condizioni è veramente un’impresa. Djokovic sta salendo di rendimento. Brekka al primo game perché ha portato il russo al suo punto di rottura. Nole conferma il vantaggio vincendo il terzo game a 0. 3-0 Djokovic.

Nole è andato a Torino per vincere, sta dimostrando di essere in gran forma, di avere una tenuta mentale e una conoscenza del sé tecnica e umana perfetta. Rublev sta cedendo anche psicologicamente. Game dopo game capisce che la distanza sta aumentando. Nole nel sesto gioco brekka per la seconda volta giocando senza quasi più sbagliare e chiude nel successivo senza problemi lasciando solo un game all’avversario. 6-1 Djokovic. Il match si è giocato fino al quattro pari del primo set. 

Nole si qualifica per le semifinali dimostrando di essere il grande favorito per la vittoria finale. Rublev terminerà il girone incontrando Tsitsipas.

Djokovic-Rublev 6-4 6-1