Alle Next Gen Atp Finals di Milano fuori Musetti. I semifinalisti del gruppo B sono Baez e Korda

11 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Partita importante per Hugo Gaston e Sebastian Baez. In particolare se l’argentino vince in tre set supera il turno. Ci sono comunque altre possibili combinazioni per le quali bisognerà aspettare l’esito del match tra Korda e Musetti.

Il primo set parte con un break e un controbreak. Tutto da rifare. Gaston finora mi sembra meno centrato rispetto alla partita che ha giocato ieri sera con Musetti. Baez è entrato concentrato e ha una posizione molto avanzata in campo. Ovviamente sono le prime battute ed è difficile capire già da adesso quale direzione potrebbe prendere il match. Con una palla corta Gaston strappa di nuovo il servizio, in modo imprevisto, all’avversario. L’andamento è molto altalenante. Baez brekka di nuovo. Tie-break. Gaston appare affaticato. Non ha smaltito le tossine della partita di ieri. Compie per adesso molti errori. Baez vince per 7 punti a 2.

Secondo set. Il giocatore di Tolosa si muove poco e male. L’argentino è molto deciso e spesso gli prende il tempo. Con un grande smash da fondocampo Baez brekka. Sembra convintissimo e carico. Il francese più che giocare sembra liberarsi dei colpi. Anche il secondo set è facilmente in mano al giocatore di Buenos Aires.

Terzo set. Gaston continua a mostrare una cattiva immagine del suo gioco che oggi non ha contenuto. Manca di vivacità, dei guizzi, del tocco. Insomma non è lui, quasi nemmeno un lontano parente. Baez brekka. Difficile pensare ad un recupero del francese. Dovrebbe far vedere cose che oggi non ha finora mostrato, sono degne di nota solo un paio di giocate. Gli errori invece innumerevoli. Con un passante e un diritto a uscire Sebastian chiude la partita con Gaston e si qualifica per le semifinali dove incontrerà Alcaraz.
Baez-Gaston 4-32 4-2 4-2

Lorenzo Musetti contro Sebastian Korda deve vincere per superare il turno. Vedremo se gli basterà.

Primo set. Lorenzo è partito sicuro in particolare con il rovescio. L’avversario è però di quelli difficili, il peggiore dopo Alcaraz. Purtroppo al terzo game arriva il break del figlio di Petr. Korda gioca prime velocissime. Musetti si posiziona vicino alla linea di fondo per provare a rispondere. Sebastian sembra molto sicuro. Fino a questo momento è quasi inespugnabile.

Secondo set. Korda gioca molto profondo. Finora ha sbagliato pochissimo. Il carrarino deve fare accelerazioni improvvise e precise per fare il punto. Lorenzo parte bene. Per adesso Korda è troppo continuo al servizio. Anche Lorenzo comunque quando batte gioca bene. Sono al tie-break. Musetti deve vincere assolutamente per mantenere le speranze vive. Girano sul 3-3. Sebastian colpisce con precisione e coraggio i colpi da fondo anche se non gli ha funzionato la prima. Lo statunitense fa suo anche questa frazione e con questo vantaggio si assicura il primo posto nel girone anche se dovesse perdere la partita.

Terzo set. Lorenzo deve comunque continuare a lottare anche se sa che domani non giocherà. Purtroppo fatale gli è stata la partenza sciagurata con Baez. Il carrarino sta tenendo il campo in modo dignitoso. Se vince il prossimo game sarà tie-break. Purtroppo non è così. Korda chiude con Musetti a 30.

Vittoria meritatissima di Sebastian. Se non ci saranno sorprese, sabato potrebbe essere finale tra Alcaraz (1) e Korda (2).
Korda-Musetti 4-2 4-34 4-2