Alle Next Gen Atp Finals Medjedovic batte in finale Fils al quinto set e conclude il torneo imbattuto

2 Dicembre 2023
Sandro Columbaro

Finale tra Arthur Fils (1) e Hamad Medjedovic (6). I due giocatori hanno vinto i propri Gruppi a punteggio pieno. Arthur in semifinale ha battuto il connazionale Van Assche in quattro set mentre Hamad ha giocato solo il primo set e parte del secondo perché lo svizzero Stricker si è ritirato per problemi fisici.

I primi game sono soprattutto ace, prime e scambi con pochi tiri. Il punto prima di tutto. Finora quindi il gioco è scarno ma credo che nel corso del match gli scambi si allungheranno, il livello si alzerà e almeno a momenti vedremo anche spettacolo. 2-2. Siamo ormai entrati nel momento decisivo del set. E’ sempre il servizio ad essere dominante. 3-3.

Tie-break. Nei primi quattro punti ognuno tiene il proprio servizio. Equilibrio assoluto. Medjedovic ottiene con una serie di diritti il break confermato da un ace. Girano 4-2 Medjedovic. Con una palla alta di rovescio Fils chiude nei pressi della rete. 5-3. Gran diritto vincente del transalpino. 5-4 Medjedovic che va a servire per il primo set. Ace. 6-4. Diritto in rete del serbo. 6-5. Ancora in rete il rovescio del serbo. Fils aggancia. 6-6. Girano. Servizio vincente del francese. Ora il set point è suo. Diritto fuori misura di Hamad che dopo aver sbagliato gli ultimi quattro punti spacca la racchetta. 8-6. 4-36 Fils.

Il gioco di Medjedovic è essenziale. Scambia meno dell’avversario e tende a chiudere il prima possibile. Le prime palle break sono del serbo. 15-40. Con una risposta profondissima brekka. 2-0. Hamad consolida il vantaggio. 3-0. Medjedovic ha una facilità di gioco straordinaria. Con il nono ace arriva la palla set, con un vincente Medjedovic pareggia il conto delle frazioni. 4-1. Il serbo è stato bravo a resettare un set perso con superficialità.

Il rovescio fuori misura di Fils e un diritto in rete danno a Medjedovic subito il break. Il serbo con un ace al centro vince il secondo game a 0 e conferma il vantaggio. 2-0 Medjedovic. Il francese ha fatto finora un solo punto. 40-40. Il prossimo punto decide il game. E’ Fils a vincerlo con un diritto che finisce all’incrocio. Medjedovic gestisce i suoi turni di servizio con molta tranquillità. Servizio-diritto sulla riga. 3-1 per il serbo. Tiene a 30 il quinto gioco ma ora il serbo va a servire per chiudere la terza frazione. Hamad non si fa per niente intimorire. Continua a giocare vincenti e chiude il game con una ottima volée di rovescio. 4-2. Medjedovic.

Vediamo ora se il francese proverà a essere più propositivo. Nel primo game lo è anche se l’ultimo punto arriva per una palla steccata dal serbo. Fils fa difficoltà a entrare nello scambio perché Hamad serve benissimo. 40-40. Ace del serbo. 1-1. Con due ottime prime dal 30-30 Fils tiene il secondo turno di servizio. Arthur alza la traiettoria giocando profondo. Con una volée il giocatore di Metz si procura tre palle break. 15-40. Medjedovic recupera. 40-40. Slice del francese in rete. 2-2. Fils riorganizza il proprio gioco dopo le grandi occasioni sprecate e con due ace si assicura almeno il jeu decisif. Il sesto gioco è vinto a 0 e chiuso con una prima non controllata. 3-3.

Tie-break. il francese è tornato a giocare più aggressivo ma dall’1-3 il serbo dopo uno scambio abbastanza lungo recupera. 3-3. Il francese sbaglia ancora e il giocatore di Belgrado con un gran servizio va a match point. 6-5 per il serbo. Diritto in rete. 6-6. Ottima prima di Arthur. E’ suo il set point. Non passa il colpo da fondo. 7-7. Servizio a uscire per Medjedovic. Arriva il secondo match point per il serbo. Hamad gestisce male i punti successivi. 9-8 Fils. Ace del serbo. E’ il sedicesimo. 9-9. Fils aggredisce e si porta a casa il punto meritatamente. E’ lunga la risposta di Medjedovic. 11-9. 4-39 Fils.

Batte Medjedovic. 1-2 diritto a uscire. Risposta lunga. 30-0. Risposta lunga di Fils. 1-0. Prima vincente e risposta che esce su palla corta. 30-0. Due risposte in rete del francese. 30-30. Rovescio in rete di Arthur e palla break. Esce il rovescio di Fils. 2-0. Il transalpino rompe la racchetta perché perde la testa e intanto Medjedovic si avvicina a passi veloci verso il successo finale perché vince il terzo game con un ace e senza concedere punti. 3-0. Sul 3-1 dopo il quarto game vinto a 15 da Fils, Medjedovic va a servire per il torneo. Servizio vincente. 30-15. Volée stoppata. 40-15. Ace. 4-1 Medjedovic. E’ titolo Next Gen 2023.

Partita abbastanza equilibrata ma vinta meritatamente da Hamad Medjedovic. Oggi è n°110 del mondo. Già nella stagione 2024 dovrebbe fare un gran salto di qualità. E’ un player di potenza ma anche di qualità. Ha un servizio pericolosissimo e colpi da fondo che rompono le difese.

Medjedovic-Fils 36-4 4-1 4-2 39-4 4-1