Alle Next Gen Atp Finals Musetti delude e perde da Draper in tre rapidi set

10 Novembre 2022
Sandro Columbaro

Lorenzo Musetti (2) e Jack Draper (3) erano i favoriti del Gruppo Rosso. Hanno perso entrambi da Stricker. In questa partita senza ritorno si giocano la semifinale.

Lorenzo inizia male in fase di costruzione e fa qualche errore di troppo. Recupera con ottimi servizi. 1-1. Gli scambi sono veloci con buone accelerazioni. Per il carrarino il vero problema è rispondere al servizio e quindi incominciare lo scambio. Il ritmo è molto alto. L’azzurro perde il controllo del diritto. Draper brekka. 3-1. Finora il carrarino è troppo falloso. Il primo set corre via veloce, 17 minuti, a favore di Jack. 4-1 Draper.

Speriamo che nel secondo Lorenzo entri in partita, non lo ha ancora fatto. Non ci riesce perché perde il servizio da 40-15. Jack conferma il vantaggio. 2-0. Finora Musetti sembra scarico e poco convinto. C’è anche da dire che l’inglese sta giocando molto bene. Non ha quasi commesso errori. Il carrarino perde un’altra volta il servizio. 3-0. La strada verso la semifinale si sta facendo molto difficile. Draper finora è ingiocabile. 4-0 Draper.

Musetti si trova per la prima volta in vantaggio. Vince il primo game del terzo set a 0. Draper continua a servire molto bene. Gioca tre ace. 1-1. Lorenzo salva una palla break e con una gran prima rimane in vantaggio. 2-1. Finora l’inglese ha fatto nove ace. I game successivi sono interlocutori, servono solo per andare al jeu decisif. 3-3.

Tie-break. Lorenzo gioca più variazioni, è più libero nel braccio ma potrebbe non bastare perché finora l’inglese non è calato di rendimento. Girano sul 3-3. Il sesto punto è un bellissimo rovescio naturale di Musetti. Draper chiude a rete 5-3. Un bel contropiede porta Draper sul 6-3. L’inglese chiude 7 a 3 con un ace dopo 57 minuti. 4-33 Draper.

Oggi Lorenzo non era al top, non ha fatto vedere il suo miglior tennis.

A sua parziale giustificazione c’è da dire che la superfice è molto veloce, forse un po’ troppo per far esaltare le caratteristiche di Lorenzo. Ora deve pensare ad allenarsi bene per la Coppa Davis. Le prestazioni delle ultime settimane non sono certo cancellate da questa serata incolore.

Domani Draper in semifinale incontrerà Nakashima.

Draper-Musetti 4-1 4-0 4-33