All’esordio al Masters 1000 di Toronto pessima prestazione di Sonego che perde in due set da Murray

8 Agosto 2023
Sandro Columbaro

Per Lorenzo Sonego potrebbe essere arrivato il giorno della rivincita. Al primo turno del torneo di Doha il piemontese perse contro Andy Murray dopo che lo scozzese gli annullò tre match point. Lo ritrova dopo oltre sei mesi con la speranza di ottenere una vittoria abbastanza prestigiosa perché Andy è uno dei campioni del nostro sport.

Il match è un test impegnativo. Sonego viene dalla semifinale ad Umago, mentre Murray ha giocato la scorsa settimana a Washington dove dopo aver battuto Nakashima è stato sconfitto da Fritz.

Berettini incontrerà Sinner al secondo turno, sono al secondo round anche Musetti e Arnaldi. Speriamo di vederne cinque da domani.

Il vento spira forte e potrebbe essere una variabile della quale tenere conto. La prima palla break nel terzo game è di Murray, Lorenzo la annulla e rimane in vantaggio. Anche Sonego ha una palla break ma Lorenzo risponde molto male. 2-2. Con un ace al centro il piemontese annulla palla break e in seguito a un buon servizio e ad un errore dello scozzese va sul 3-2. Andy vince il sesto game senza concedere punti. 3-3. La partita non è ancora decollata.

Il vento sicuramente condiziona, ma entrambi mi sembra colpiscano abbastanza incerti. Una volée che fa seguito ad un servizio esterno permette a Sonego di rimanere in vantaggio. 4-3. Sul 4-4 il punto del 15-15 è giocato in spinta da Sonego. Con un ace l’azzurro cancella un’altra palla break. Il servizio in questo momento sta funzionando e lo sta tenendo a galla. 5-4.

Due doppi falli consecutivi di Andy portano Sonego sul 15-30. Un diritto in spinta significa due set point a favore del piemontese. Una risposta errata e una volée sbagliata rimettono Murray in carreggiata. 40-40. Sonego come al solito spreca e Andy approfitta. 5-5.

Il livello si sta alzando. Soprattutto Lorenzo spinge maggiormente. Sembra che il braccio sia più fluido. Il dodicesimo game è tenuto dallo scozzese a 15. 6-6.

Tie-break. Minibreak per Sonego visto che Murray sbaglia da fondo. 2-1. Doppio fallo di Lorenzo. 2-2. Murray passa il piemontese dopo aver giocato un gran cross. Andy gira in vantaggio per 4-2. Non sbaglia da fondo e Lorenzo perde il quinto punto di fila. 5-2. Palla corta giocata malissimo. 6-2. Diritto incrociato di Sonego. 6-3 Murray. Andy va a rete con la palla di Sonego che sfila di poco fuori. 7-63 Murray.

Quando gioca Sonego quasi sempre si parla di set point che non si concretizzano. In questo set ne ha avuti due. La frazione è durata quasi un’ora e mezza. La partita potrebbe essere ancora lunga ma il primo set doveva chiudersi a favore di Lorenzo.

Nel secondo game il lob di Sonego è fuori. Il primo break del match è di Murray che consolida e vola sul 3-0. La partita ora per Lorenzo è diventato un 4000 da scalare. L’azzurro sta scendendo di più a rete, sta accorciando gli scambi ma gli errori sono veramente tanti.

Con uno smash facile errato di Sonego Murray brekka per la seconda volta. 4-0. Andy recupera da 0-30 e vince anche il quinto game. Lo scozzese arriva al primo match point che fa suo dopo uno dei più divertenti scambi della partita. 6-0 Murray.

Questo era un buon primo turno. E’ vero che Murray è un campione e ha vinto tre volte questo torneo ma nella notte dei tempi. La partita persa a Doha da Lorenzo finì 4-6 6-1 7-6. Il match fu combattuto fino all’ultimo punto. Lo so benissimo che le partite non sono confrontabili ma è indubbio che Sonego è un giocatore in netta crisi.

L’ho scritto molte volte. Lorenzo se vuole vincere qualche partita di un certo livello deve farsi aiutare da persone diverse dalle attuali. Il rischio, altrimenti, è di finire in un forte stato di frustrazione e poi nell’anonimato.

Murray-Sonego 7-63 6-0