Brandon Nakashima batte in finale Jiri Lehecka e conquista il titolo Next Gen Atp Finals 2022

12 Novembre 2022
Sandro Columbaro

Finale tra due player che facevano parte del Gruppo Verde. Brandon Nakashima (4) e Jiri Lehecka (5) si sono incontrati mercoledì. Aveva vinto in tre set il giocatore californiano.

Uno strepitoso rovescio lungolinea del ceco lo porta a brekkare immediatamente. Conferma il vantaggio con un ottimo game. 2-0 Lehecka. Jiri si muove bene e ha ottimi fondamentali da fondo. Finora ha giocato alcuni diritti straordinari grazie ai quali ha fatto diversi vincenti. Anche il servizio è di ottima fattura. Abbastanza improvvisamente, in vantaggio 30-0, il ceco perde lucidità e quattro punti di fila rimettono in gioco lo statunitense. 3-3.

Tie-break. Continua la striscia di punti vincenti di Brandon fino al 5-0. Girano sul 5-1. Con un passante di rovescio lo statunitense va sul 6-3. Il ceco recupera parzialmente con i servizi a disposizione. 6-5. Brandon chiude al terzo set point con un lungolinea di rovescio. 4-35 Nakashima.

Il giocatore ceco torna in partita abbastanza bene. Vince il primo game e ha due palle per brekkare senza riuscirci. Il terzo gioco lo vince facilmente. Il successivo è vinto velocemente da Brandon. 2-2. Si vedono pochi scambi, il servizio in questo momento è dominante. Si stanno avvicinando al secondo tie-break. Nel secondo set si sono visti più errori gratuiti. 3-3.

Tie-break. Tre errori di diritto del ceco lo fanno partire malissimo. Girano sul 4-2 Nakashima. Passante straordinario lungolinea di diritto del ceco. Lungo un colpo di Brandon. 4-4. Super rovescio di Jiri. 5-4 Lehecka. Diritto all’incrocio delle righe di Jiri. 6-4. Brandon recupera. Diritto fuori giri di Jiri. 6-6. Scambio lunghissimo e di alta qualità vinto dal californiano. Lehecka risponde lungo ad un servizio di Brandon. 4-36 Nakashima.

Il californiano finora si è mostrato più sicuro nei momenti difficili.

Il ritmo è molto alto. Gli scambi sono quasi tutti avvincenti. Continuano a spingere, sempre molti i vincenti. Game comunque rapidi. 2-2. Il quinto gioco è vinto dallo statunitense a 15. Nel successivo Nakashima ha rallentato il ritmo. Il ceco deve quindi spingere per cercare i punti. Brandon in questo game è tatticamente encomiabile. Ha costretto Lehecka alla resa. 4-2 Nakashima.

Vittoria meritata di Brandon in un’ora e 19 minuti. I primi due set sono stati equilibrati, il terzo meno. Nakashima è ormai stabile nel Circuito maggiore. Vediamo dove sarà capace di arrivare alla fine del prossimo anno. Credo intorno alla ventesima posizione. Jiri ha meno esperienza ma ha giocato un’ottima settimana mostrando un tennis di livello alto ma un po’ discontinuo.

Nakashima-Lehecka 4-35 4-36 4-2