Casper Ruud vince il torneo di Gstaad battendo Hugo Gaston. Terzo successo in stagione

25 Luglio 2021
Sandro Columbaro

Terzo titolo in stagione e quarto in carriera di Casper Ruud che in finale a Gstaad ha battuto la sorpresa del torneo Hugo Gaston che molti ricorderanno per le buone prestazioni nell’edizione 2020 del Roland Garros.

Il primo set, giocato a buon ritmo, è stato abbastanza divertente perché gli schemi di Ruud ma soprattutto di Gaston hanno previsto diverse varianti.

La caratteristica che più mi ha colpito è stata la capacità di Gaston di saper rispondere, in particolare di rovescio, con colpi velenosissimi, veloci e angolati.

La differenza? La capacità del norvegese di recuperare da situazioni di pericolo. Ruud ha concesso molte palle break ma è stato quasi sempre bravo a trovare le soluzioni per riscattarsi.

Ha cancellato 5 delle 6 palle break concesse. Ha perso il servizio solo al quinto gioco.

Gaston ha subito il break al quarto e al sesto game.

Il tennis del norvegese è stato più preciso, pochi gli errori gratuiti.

Il 6-3 finale racconta una parziale verità perché la frazione è stata ben giocata anche dal francese che ha dimostrato di non avere ancora l’esperienza e la continuità di gioco per mettere in difficoltà il norvegese.

Nel secondo set la percentuale degli errori di Casper è diminuita. Ruud ha concesso ancora meno. Il servizio era sicuro – molto migliorato negli ultimi mesi -, i colpi prima ancora che potenti molto precisi. Si apriva bene il campo con le verticalizzazioni che erano dei fendenti.

Il francese è stato comunque il giocatore che ha dato maggiore spettacolo, ha provato a fare la partita con palle corte, bellissime risposte veloci e molto rapide. Buone le combinazioni servizio-diritto.

La voglia di Gaston è stata quella di provare a giocarsela sempre senza snaturare il suo gioco fantasioso e di tocco.

Il lunghissimo settimo game ha portato al secondo break del set che ha significato di fatto la fine di un match divertente e ben giocato.

Per Ruud questa vittoria è la conferma che sul rosso è un top five, per Gaston la promessa di una carriera che, se diminuirà la percentuale di errori gratuiti e banali, potrà essere di buon livello.
Ruud-Gaston 6-3 6-2