Coppa Davis 2021: gli accoppiamenti dei quarti di finale. Analisi e previsioni

29 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Le otto sorelle rimaste per l’edizione 2021 della Coppa Davis sono: Russia-Svezia, Gran Bretagna-Germania, Italia-Croazia, Serbia-Kazakhistan.

A leggere il tabellone si possono dare abbastanza per scontate le vittorie di Russia e Serbia. Lo squadrone russo non dovrebbe avere nessun problema a battere la Svezia dei fratelli Ymer, anche se Rublev sta dimostrando di non essere in forma e capace di prestazioni molto negative. Non dobbiamo dimenticare che potrebbero schierare Karatsev come secondo singolarista accanto a Medvedev che dà certezza assoluta.

Gran Bretagna–Germania è un match dall’esito secondo me abbastanza incerto. Norrie dovrebbe assicurare un punto. Sia Struff, Koepfer e Evans hanno rendimenti alterni. La sfida potrebbe essere decisa dal doppio.

La Serbia, che è stata ripescata, la vedo favorita contro il Kazakhistan di Bublik. Djokovic non ha né in Lajovic né in Krajinovic compagni completamente affidabili, ma il n°2 Kukuskin non è più il giocatore di qualche anno fa. Difficile pensare che Nole venga eliminato. Eventualmente darà il suo apporto anche in doppio.

Tra Italia e Croazia che si gioca oggi a Torino a partire dalle ore 16, vedo la nostra squadra favorita. La partita fondamentale per gli azzurri è Sonego-Gojo. E’ vero che il croato ha battuto l’australiano Popyrin ma Lorenzo ha ormai l’esperienza e lo spessore internazionale che gli dovrebbero permettere di giocare con sufficiente tranquillità.

Non vedo come Cilic possa battere Sinner ma è ovvio che l’1-1 sarebbe molto pericoloso perché il loro doppio Mektic-Pavic entrerebbe in campo da favorito.

Nella parte alta del tabellone è difficile pensare che la Russia non arrivi in finale, mentre in quella bassa la presenza di Nole rende tutto più incerto. Se vorremmo sfidare la Russia dovremmo fare i conti prima di tutto con lui.

Lunedì 29 novembre a Torino: Croazia-Italia
Martedì 30 novembre a Innsbruck: Gran Bretagna-Germania
Mercoledì 1 dicembre a Madrid: Kazakhistan-Serbia
Giovedì 2 dicembre a Madrid: Russia-Svezia