Coppa Davis, Italia-Svezia 2-1. Sonego batte nettamente Elias Ymer. Perso il doppio

17 Settembre 2023
Sandro Columbaro

Lorenzo Sonego e Elias Ymer giocano da numeri 1. Tre i precedenti, solo uno a livello Atp, quello vinto dall’azzurro sulla terra rossa di Barcellona nel 2022.

Il piemontese parte al meglio strappando immediatamente il servizio allo svedese. Lorenzo con una volée consolida il vantaggio. Ymer con una palla in contropiede di diritto, dopo aver vinto il terzo game, controbrekka. 2-2. Sonego nel successivo con una risposta di diritto a uscire strappa nuovamente il servizio. Con alcuni punti straordinariamente belli e sempre propositivi l’azzurro conferma il vantaggio. 4-2 Sonego.

Lorenzo continua a spingere quando occorre. E’ quello che gli serve in questo momento visto che è in vantaggio. 5-3. Ymer tiene a 30 il nono game. Ora l’azzurro ha bisogno di servire bene. Con quattro ace consecutivi Lorenzo incassa in 39 minuti il primo set. E’ questo il game perfetto. 6-4 Sonego.

Sonego ha giocato finora con un buon rendimento al servizio e buona velocità di braccio dimostrando in parte la forma di venerdì.

Lorenzo nel secondo gioco con tre punti consecutivi recupera da 15-30. 1-1. In quello successivo è Ymer che con tre punti consecutivi vince il game. Sonego ha la palla del 2-2 ma subisce il break sbagliando la palla corta. 3-1 Ymer.

Immediata reazione dell’azzurro che controbrekka e riesce a vincere anche il sesto game. 3-3. Due risposte di diritto fantastiche di Lorenzo gli permettono di fare il secondo break consecutivo. Ora è il servizio che deve essere giocato al meglio. 4-3 Sonego. Ottavo game vinto senza concedere punti. Break consolidato. 5-3. Sonego con un lob nel decimo gioco si porta 30-0. Un diritto vincente in contropiede e sono tre match point. E’ buono il primo. 6-4 Sonego.

Secondo set giocato con sicurezza. Vittoria meritatissima. Italia-Svezia 2-0. Come ho già detto l’Italia si qualifica per le finali di Malaga.

Sonego-Ymer 6-4 6-4

Purtroppo nonostante l’impegno e la volontà Lorenzo Musetti e Simone Bolelli, scelti da Capitan Volandri contro la coppia Filip Bergevi e Andre Goransson, non sono riusciti a portare a casa il terzo punto della giornata. Dopo aver vinto il primo set sono stati sconfitti nel tie-break del secondo e nel super tie-break. E’ l’unico punto vinto dagli svedesi negli incontri giocati questa settimana.

Bergevi/Goransson-Bolelli/Musetti 4-6 7-64 10-8