Djokovic al 2° turno del Masters 1000 di Madrid vince facile in due set con Monfils

3 Maggio 2022
Sandro Columbaro

Se consideriamo i precedenti, 17 a 0 per Nole Djokovic (1), Gael Monfils non ha possibilità di preoccupare il serbo. Sappiamo anche che Nole quest’anno ha giocato poco e male, quindi possiamo immaginare che se il parigino riuscirà a esprimere il suo miglior tennis potrebbe mettere anche in difficoltà il serbo.

Alcuni errori, compreso un doppio fallo, portano Gael alle prime palle break del set. Djokovic le annulla. 2-1 Djokovic. Nella frazione finora si è vista qualche bella accelerazione, ma gli errori sono ancora molti.

Si riparte indoor sul 2-2 40-40 servizio Djokovic dopo un’interruzione per pioggia. I player hanno ricominciato giocando con maggiore intensità. Nole tiene il servizio. 3-2 Djokovic. Alla prima occasione per il serbo abbastanza improvvisamente arriva il primo break del match. 4-2.

Nole rispetto alle ultime uscite gioca con i piedi maggiormente dentro il campo e abbastanza profondo. 5-2. Da quando hanno ripreso il player di Belgrado è più performante, più centrato. Monfils nel successivo game gioca ottimi diritti. 5-3. Nole chiude la frazione al nono gioco. 6-3 Djokovic.

La qualità del match sta salendo. Si vedono spunti interessanti. Nole trova bene gli appoggi ed entra sempre meglio nello scambio. Monfils non appare in forma, sembra avere fretta e certe volte esce mentalmente dallo scambio. Break a 0 di Nole. 2-1. Rispetto a come lo avevamo visto a Belgrado i suoi colpi sono più incisivi, è migliorata sia la forma fisica che la postura in campo. 3-1 Djokovic.

Djokovic si dimostra preciso e attento. Non vuole spendere energie fisiche e nervose supplementari. 4-2. Gael sta uscendo sempre più dal match. L’intensità del serbo è troppa per il Monfils di oggi. Nole nel settimo gioco brekka nuovamente e chiude nel successivo con un servizio vincente dopo aver annullato due palle break. 6-2 Djokovic.

Nole sta tornando. Il suo obiettivo è confermarsi al Roland Garros. Mi sembra sulla buona strada. Ha giocato molto meglio rispetto alla finale di Belgrado, contro Rublev, la sua ultima partita. Quest’anno Monfils era al primo torneo sul rosso. Per essere in forma a Parigi deve fare ancora un bel po’ di strada.

Djokovic-Monfils 6-3 6-2