In Coppa Davis l’Italia di Sonego e Sinner batte la Colombia di Mejia e Galan

28 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Sonego deve dimenticare la grande partita giocata ieri contro Opelka. L’avversario di oggi Nicolas Mejia è un next-gen di 21 anni che ha un’esperienza di livello internazionale molto limitata. Ha fatto solo un match Atp. Gioca soprattutto Challenger e Futures. Scambia abbastanza bene da fondo campo ed è un buon lottatore. E’ il n°275 della classifica mondiale.

Primo set. Parte bene Mejia che strappa il servizio. Lorenzo è contratto, non ha ancora il braccio sciolto. Il torinese deve giocare più pesante e lungo. 2-1 Mejia. Il colombiano serve abbastanza bene ma pecca spesso di ingenuità. Lorenzo controbrekka. 2-2. Gli scambi sono abbastanza lunghi. Ci sono palle corte, tagli, velocità di ritmo. E’ un match completamente diverso da ieri. 3-3.

Mejia serve e attacca abbastanza bene. Come ho già detto è un gran combattente. Stiamo scoprendo un buon giocatore. 4-4. Lorenzo è chiaramente favorito. Dal punto di vista mentale non è mai facile giocare in queste condizioni. 5-5. Nicolas si appoggia molto bene sui colpi di Lorenzo che gioca abbastanza pesante ma non riesce a sfondare. 0-30 Mejia. 30-40. Buon servizio. 40-40. Lorenzo recupera e si garantisce almeno il tie-break. 6-5 Sonego. 6-6.

Tie-break. Il colombiano legge bene i colpi di Sonego e ha un buon timing sulla palla. Girano sul 3-3. 5-3 Mejia. Lorenzo recupera grazie ad un buon servizio e ad un gran diritto. 5-5. Troppi errori del torinese che se vuole vincere deve cambiare decisamente marcia dal secondo set. 7-5 Mejia.

Secondo set. Sonego sta facendo una brutta partita. Troppi errori quando pressa e anche arrendevole in alcune occasioni. Lorenzo spesso si è ripreso quando si è trovato sull’orlo del burrone. Ormai non è lontano. Deve semplicemente giocare al meglio da subito e non dare ulteriori speranze al colombiano. Il break arriva e viene confermato. 2-0 Sonego. Il piemontese sta provando a reagire a un primo set che credo nessuno pensasse perdesse. 3-1.

Lorenzo continua a non convincere anche se a momenti riesce a ottenere buoni punti. E’ troppo discontinuo. Nemmeno il suo pubblico riesce a scuoterlo. Comunque tiene il servizio. 4-2. Gli errori del colombiano sono sicuramente aumentati. Sembra più incerto. 5-3. Lorenzo è rimasto paziente e ha saputo costruire palle vincenti. Ha fatto il minimo necessario per portare a casa il set. 6-4.

Terzo set. La partita sembra girata. Ora a Lorenzo riescono molti dei colpi che nei primi due set latitavano. Parte 8 punti a 0. E’ subito break poi confermato. 2-0 Sonego. Incomincio a vedere il giocatore che più assomiglia al vero Sonego. Ha alzato la traiettoria dei suoi colpi. Il colombiano improvvisamente ha fatto vedere i suoi limiti.

Lorenzo brekka ancora al quinto game. 5-1 Sonego. E’ ormai vicino all’arrivo. Solo sul finale si è vista la differenza di rango tra i due giocatori. Lorenzo ormai è tranquillo e si vede. Il braccio è molto più sciolto e i colpi partono facilmente. Il piemontese chiude con un servizio vincente. 6-2.

Questa partita dimostra che nel tennis nulla è scontato e che i livelli tecnici non sono mai così ampi. Ora tocca a Sinner contro Galan.
Sonego-Mejia 65-7 6-4 6-2

Daniel Elahi Galan è un player che ha un buon servizio e un ottimo diritto che sa tirare da ogni posizione. Sinner è chiaramente favorito perché è più continuo e ha un gioco da fondo di grande pressione. Sarà un match molto diverso da quello che abbiamo visto ieri contro Isner. Sarà una partita più combattuta. I colombiani non hanno nulla da perdere, giocano con la mente libera e quindi sono competitivi.

Primo set. Il match è divertente perché si vedono scambi che corrono veloci. Le traiettorie sono lunghe e ficcanti. Al quinto game arriva, alla prima opportunità, il break di Sinner. 3-2 Sinner. Galan deve giocare sovraritmo e spesso in recupero. Un paio di errori di troppo e un punto fortunato permettono al colombiano di recuperare abbastanza improvvisamente il break. 3-3.

Appena Galan accorcia, Sinner monta sulla palla e fa partire diritti che lasciano fermo l’avversario. Al settimo game è nuovo break di Jannik. 4-3 Sinner. Diversi errori portano ad un altro break. Questo è di Galan. 4-4. Galan, lo sapevamo, sta dimostrando di essere un player che vale di più della sua classifica attuale che è di poco superiore alla centesima posizione.

Il colombiano si porta in vantaggio per 5-4 anche perché Sinner non riesce ad utilizzare un’ulteriore palla break. Jannik sta giocando a momenti alterni. Ancora pari. 5-5. Nell’undicesimo game Sinner risponde bene e gioca alcune accelerazioni devastanti. L’altoatesino è migliorato anche nell’attacco a rete e nella relativa chiusura. Il break, l’ennesimo, è frutto di un diritto che è una vera botta che lascia fermo Galan. Per questa volta non vale la regola del non c’è due senza tre. Il colombiano non riesce a brekkare. E’ set per l’azzurro. 7-5 Sinner.

Si sapeva che sarebbe stato un bell’incontro divertente e con diversi colpi di scena. E’ stato bravo Jannik a giocare meglio nei momenti decisivi.

Secondo set. E’ subito break di Sinner. E’ il suo quarto break nel match. Sinner sta giocando sempre meglio. Ha preso le misure del suo avversario che non è un tipino semplice semplice. Il fatto che sia poco conosciuto non conta. 2-0 Sinner. L’allievo di Piatti sta cercando di accelerare i tempi. Ha ulteriormente velocizzato il gioco ma Galan comunque non demorde. Sta giocando molto bene ma chiaramente non riesce a tenere il ritmo velocissimo imposto dall’altoatesino. Nuovo break. E’ il sesto gioco consecutivo. 3-0.

Sinner ormai sta dominando. Il colombiano, anche se ha capito che la partita è praticamente finita, rimane in campo con molta dignità e prova ancora a mettere in difficoltà l’avversario. La cronaca mi sembra finita. Non so cos’altro dire per far capire come sta giocando. 5-0. 6-0. Chiude vincendo nove game di fila. Il match è durato 1h e 18 minuti.

Non inganni il punteggio del secondo set. Galan ha giocato bene. Sinner è stato semplicemente straordinario. Ha un timing sulla palla quasi perfetto. È’ nato per giocare a tennis e noi non possiamo che esserne contenti.

Siamo nei quarti di finale. Potremmo incontrare la Croazia. Dobbiamo aspettare poche ore per saperne di più.
Sinner-Galan 7-5 6-0