Inizia la stagione 2023, è di scena la United Cup. L’Italia giocherà con Brasile e Norvegia

28 Dicembre 2022
Sandro Columbaro

Prima ancora di festeggiare l’anno nuovo il tennis mondiale avrà iniziato la sua stagione. Lo farà con La United Cup, torneo a squadre misto che strizza l’occhio alla Hopman Cup che si è giocata dal 1989 al 2019. La differenza sta nel numero dei match che si giocheranno per ogni tie: cinque e non più tre. Ci saranno quindi due singolari maschili, altrettanti femminili e si chiuderà con il doppio misto.

Diciotto le squadre che parteciperanno, divise in sei gironi da tre. Le città che ospiteranno la United saranno Sidney, Perth e Brisbane. Ciascuna town ospiterà due raggruppamenti, diventando anche la sede di un play off che designerà una vincitrice per città. Alle prime tre si aggiungerà la migliore quarta. Le semifinali e la finale si svolgeranno a Sidney.

L’Italia (Berrettini, Musetti, Trevisan, Bronzetti, Vavassori, Bortolotti e Rosatello), inserita nel gruppo E, giocherà il 29 e il 30 dicembre con il Brasile, il 2 e il 3 gennaio contro la Norvegia. La nostra squadra è più omogenea e competitiva anche se nel team scandinavo giocherà Ruud.

Se la squadra azzurra vincerà il girone incontrerà la vincente del gruppo B formato da Polonia, Svizzera e Kazakistan.

Sono diversi, sia in campo maschile che in quello femminile, i giocatori di rilievo. La Grecia schiererà Tsitsipas e Sakkari. La Polonia Hurkacz e Swiatek. Gli Stati Uniti Fritz, Tiafoe, Pegula e Keys. La Spagna Nadal, Carreño e Badosa. L’Italia Berrettini, Musetti e Trevisan. La Francia Garcia. L’Australia De Minaur. La Croazia Coric. La Svizzera Wawrinka e Bencic. La Germania Zverev. Il Belgio Goffin e Mertens. La Repubblica Ceca Kvitova. La Gran Bretagna Norrie e Evans. L’Argentina Schwartzman. La Norvegia Ruud. La Bulgaria Dimitrov. Il Kazakistan Bublik.

Il torneo ha un montepremi di 15 milioni di dollari e assegna punti per la classifica mondiale sulla base dell’avversario battuto e rispetto a quando succederà. E’ quindi diverso battere un top ten nel girone eliminatorio o in finale.

Girone A – sede Perth – Grecia, Belgio Bulgaria
Girone B – sede Brisbane – Polonia, Svizzera, Kazakistan
Girone C – sede Sydney – Stati Uniti, Germania, Rep. Ceca
Girone D – sede Sydney – Spagna, Australia, Regno Unito
Girone E – sede Brisbane – Italia, Brasile, Norvegia
Girone F – sede Perth – Francia, Croazia, Argentina