Nel doppio decisivo per la Coppa Davis amara sconfitta in semifinale dell’Italia con il Canada

26 Novembre 2022
Sandro Columbaro

Sul punteggio di 1-1 tocca al doppio dirci chi sfiderà domani l’Australia. E qui arrivano le sorprese. Dopo aver visto i canadesi ero convinto che giocasse Felix Auger-Aliassime in coppia con Vasek Pospisil. E’ Felix il vero il capitano, il leader che si assume la responsabilità nella sua squadra quando è necessario.

Non mi aspettavo invece onestamente che insieme a Fabio Fognini giocasse Matteo Berrettini. Bolelli ha un problema al polpaccio. Il romano non gioca una partita ufficiale dal 23 ottobre quando perse da Musetti la finale di Firenze.

Fognini gioca a destra. Con Bolelli era a sinistra. Per lui cambia la prospettiva. Speriamo che si abitui velocemente. L’Italia brekka nel terzo game sul servizio di Pospisil. Ottimi punti di Fabio che consolida il break al servizio. 3-1 Italia.

La partita va giocata soprattutto su Pospisil ricordando anche che Auger a rete è perforabile. Controbreak immediato dei canadesi che alla terza opportunità tolgono il servizio al romano. 3-3.

Il Canada con tre game consecutivi passa avanti 4-3. Fabio tiene in piedi la coppia. Speriamo che salga il rendimento di Matteo. 4-4. Felix tiene il servizio a 15. Mi sembra difficilissimo strappargli la battuta. Matteo serve bene. 5-5. Il jeu decisif è la soluzione più equa. 6-6.

Tie-break. Momento quasi decisivo per la qualificazione. Sarebbe fondamentale vincerlo. 3-1 Canada. Pospisil sta servendo bene. 4-1 Canada. Girano sul 4-2. La coppia canadese finora sta facendo la voce grossa. 5-2. Auger costruisce un bel punto vincente. 6-2. Ace di Felix. 7-62 Canada.

Purtroppo Matteo non è in forma, è poco reattivo. Il problema al polpaccio di Bolelli non ci voleva. Molto difficile pensare di recuperare questa situazione difficile.

E’ importantissimo partire avanti nel secondo. Matteo gioca bene il suo turno di servizio. Per le nostre residue speranze è fondamentale che il suo rendimento salga. Prodezza di Fognini che permette all’Italia di brekkare. 2-0. Fognini perde il servizio anche a causa di due doppi falli. Il Canada si rimette nel set. Auger riporta in parità la sua squadra. 2-2. Il rendimento del romano è sicuramente salito. Vince il quinto game a 0. Pospisil riporta il Canada in parità. 3-3.

Berrettini sembra più a suo agio. Vince il proprio turno di servizio a 15. Finora Auger è l’unico che non ha ancora perso il servizio. 4-4. Matteo recupera da 0-30. Rimaniamo in vita. 5-4. Il Canada con Pospisil vince il game a 15. 5-5. Fognini perde il proprio turno alla battuta. Due gli errori di Berrettini che erano da evitare. 6-5 Canada che con Auger va a servire per giungere in finale. L’Italia ha le prime palle break della partita. 15-40. 2 ace di Felix. 40-40. Esce la risposta di Fabio. Match point Canada. Matteo manda fuori la risposta di diritto. 7-5 Canada.

Nel chiudere dico che l’assenza di Bolelli è stata fondamentale. Con il bolognese credo che domani avremmo giocato la finale con l’Australia. Ci sarà invece il Canada.

Auger Aliassime/Pospisil-Fognini/Berrettini 7-62 7-5