Nel Masters 1000 di Parigi-Bercy Rune batte Alcaraz che si ritira nel tie-break del 2° set. E’ in semifinale

4 Novembre 2022
Sandro Columbaro

Partita affascinante quella tra Carlos Alcaraz (1) e Holger Rune, i due migliori diciannovenni del mondo. Si sono incontrati solo alle Atp Finals di Milano. Vinse facilmente l’iberico. Alcaraz dopo aver vinto gli US Open ha ottenuto solo la semifinale di Basilea. In questo torneo ha sconfitto facilmente Nishioka e Dimitrov.

Rune, attuale n°18 del mondo, dopo un’estate da dimenticare ha giocato benissimo nelle ultime settimane. Ha fatto la finale a Sofia e Basilea e ha vinto a Stoccolma battendo Tsitsipas. In questo torneo il cammino è stato difficile. Ha sconfitto Wawrinka, che ha avuto match point, Hurkacz (10) e Rublev (7).

Il danese è partito aggressivo. Ha subito due palle break che lo spagnolo annulla. 1-1. Entrambi finora giocano in linea. La palla viaggia veloce. Sono sempre alla ricerca del vincente. 2-2. Holger sta servendo molto bene. E’ partito convinto, anche dal punto di vista mentale sembra maturato ed è più sicuro del player di qualche mese fa.

Nel sesto gioco uno scambio molto bello chiuso con uno slice in avanzamento dà a Rune il primo break del match. 4-2 Rune. Holger ha un rendimento altissimo. Fa tutto bene e Carlos soffre le iniziative dell’avversario. 5-2. Il danese disegna le linee del campo. Chiude il primo set durato 36 minuti con un ace. 6-3 Rune.

Holger ha subito la palla del break che potrebbe dare una svolta anche al secondo set. Carlos annulla. Finora lo spagnolo ha subito il gioco dell’avversario anche dal punto di vista psicologico nonostante l’equilibrio in questo set sia maggiore. Il sesto game, al servizio Rune, è un gioco lungo nel quale il danese fa qualche errore abbastanza banale che finora non si era ancora visto. Il match in questo momento è sicuramente più equilibrato. Alcaraz sta giocando sempre più aggressivo. Ha anche due palle break ma non riesce a sfruttarle. 4-4.

Pensavo che il player di Murcia riuscisse a esprimere un tennis di più alto livello. Al danese non si poteva chiedere di più anche se in questo set ha espresso un gioco meno aggressivo. Il jeu decisif è il giusto epilogo. 6-6.

Tie-break. Sul 3-1 Rune lo spagnolo si ritira per problemi addominali.

Rune ha dominato nel primo set e per buona parte del secondo. Vittoria meritata anche se il match non era finito. Rune incontrerà Auger Aliassime.

Rune-Alcaraz 6-3 6-6 3-1 per ritiro