Nel torneo Atp 500 di Basilea finale tra Hurkacz e Auger Aliassime

28 Ottobre 2023
Sandro Columbaro

Domani a Basilea sarà finale tra Hubert Hurkacz (4) e Felix Auger Aliassime (6). Mi fa molto piacere rivedere in un ultimo atto Atp il canadese che quest’anno tra problemi fisici ed esistenziali ha passato molti guai soprattutto se pensiamo al finale di stagione 2022. Vinse a Firenze, Anversa, Basilea, raggiunse la semifinale a Parigi-Bercy perdendo da Rune che aveva sconfitto nella città svizzera e guidò la squadra canadese alla conquista della prima Coppa Davis battendo in finale l’Australia.

Oggi Felix nella sfida con il danese si è preso la rivincita di Parigi-Bercy mostrando un gioco aggressivo e buoni fondamentali. Al canadese gli sono bastati un break iniziale nel primo set e nel secondo che gli hanno permesso di giocare più tranquillo contro un avversario che non è in forma fisica da diversi mesi. Il break nel settimo game del secondo set ha suggellato una meritata vittoria.

Auger Aliassime-Rune 6-3 6-2

Auger incontrerà in finale Hubert Hurkacz che dopo una stagione con più bassi che alti che gli hanno fatto perdere diverse posizioni in classifica ha vinto il 15 ottobre il Masters 1000 di Shanghai. Ha così riproposto la sua candidatura per l’ottavo posto per le Finals Atp di Torino. Fondamentale per lui sarà vincere domani perché ci sono in gioco 500 punti e fare molto bene anche a Parigi-Bercy. C’è anche l’ultimo torneo 250 di stagione che gli potrebbe aggiustare la situazione ovviamente tenendo d’occhio i risultati di Rune e di Fritz.

Nella semifinale giocata oggi contro il francese Ugo Humbert, che in particolare negli ultimi mesi ha recuperato fiducia e classifica, la partita è finita al tie-break del terzo set. Nella prima frazione vinta dal polacco il break decisivo è arrivato al quinto game, mentre nel secondo il francese di Metz ha strappato il servizio al quarto game.

Nel set decisivo si è vista la grande voglia di vincere di Ubi che ha brekkato all’ottavo game ma sul 5-3 non è riuscito a chiudere. Sono così giunti al tie-break nel quale Hubert è stato sempre in vantaggio fino a chiudere per 7 punti a 5 in un finale thriller nel quale ha rischiato di farsi raggiungere.

Hurkacz-Humbert 6-4 3-6 7-65