Nel torneo Atp di Buenos Aires finale tra le prime due teste di serie Alcaraz e Norrie

19 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

A Buenos Aires finale tra i grandi favoriti della vigilia: Carlos Alcaraz (1) e Cameron Norrie (2).

Noi speravamo che si potesse inserire Lorenzo Musetti invece, giocando una partita maldestra, ha perso nei quarti contro il peruviano Juan Pablo Varillas. E’ toccato così a lui giocare la semifinale contro Cameron Norrie, il britannico giramondo che ha studiato negli States.

Il primo set in particolare, è risultato molto equilibrato. Si è concluso al tie-break per 7 punti a 5 dopo che il peruviano era riuscito ad annullare due set point al decimo gioco ed uno al dodicesimo. 7-65 Norrie.

Nella seconda frazione Norrie è volato immediatamente sul 2-0 con due palle per chiudere la partita, almeno virtualmente, nel game successivo. Varillas non ha ceduto il terzo gioco ed è rimasto con merito nel match fino alla fine quando Norrie in vantaggio sul 5-4 ha dovuto annullare due palle break che gli hanno evitato il proseguo dell’incontro. 6-4 Norrie.

Norrie-Varillas 7-65 6-4

Molti meno problemi rispetto al britannico li ha avuti Carlos Alcaraz (1) per accedere alla finale. Ha sconfitto in una partita senza storia, Bernabe Zapata Miralles

Il diciannovenne di Murcia che non ha giocato per un infortunio alla gamba destra l’Australian Open ha avuto solo qualche problema nell’incontro con Djere. Contro il connazionale Zapata Miralles ha mostrato tutto il suo repertorio fatto di accelerazioni improvvise, palle corte, discese a rete, ottimi recuperi e ovviamente un diritto devastante.

Nel primo set i break decisivi sono arrivati al terzo e al settimo game, mentre nel secondo, pur concludendosi con lo stesso punteggio di 6-2, Carlitos ha permesso quando si trovava 4-1 un parziale recupero. Zapata è riuscito a strappare il servizio al sesto gioco, ma Alcaraz ha controbrekkato e ha chiuso il match con un parziale di 8 punti a 2.

Il favorito in finale è ovviamente Alcaraz ma Norrie con il suo gioco atipico potrebbe metterlo in difficoltà visto che il ragazzo di Murcia quest’anno ha ancora pochissime partite nelle gambe. 

Alcaraz-Zapata Miralles 6-2 6-2