Nel torneo di Rotterdam Medvedev batte facilmente Dimitrov. E’ il primo finalista

18 Febbraio 2023
Sandro Columbaro

Semifinale tra Daniil Medvedev (6) e Grigor Dimitrov nella quale il moscovita parte favorito. I precedenti sono 4-2 a favore di Daniil. Ricordo la bella vittoria in rimonta a Indian Wells 2021 da parte del bulgaro che giocò un terzo set quasi perfetto. 

Primo game già molto interessante e abbastanza lungo nel quale Grigor gioca a ritmi non sostenutissimi e con l’uso frequente dello slice. Il bulgaro annulla una palla break. Daniil gioca tre ace e un diritto vincente. 1-1.

Il moscovita controlla da fondo e arriva a tre palle break. Grigor prova a uscire dallo scambio con un rovescio lungolinea che non rimane in campo. E’ già break per Medvedev. 2-1. Il russo conferma giocando sicuro da fondo. 3-1. Daniil nei primissimi scambi gioca molto profondo dalla linea di fondo per poi avvicinarsi. Grigor è costretto a rischiare ma sbaglia troppo. Secondo break. 4-1 Medvedev.

Il player di Haskovo gioca bene e non solo stilisticamente. Il suo problema è che Medvedev appare in gran forma e quindi le sue soluzioni spesso non bastano. Il sesto game è vinto dal moscovita che annulla una palla break. Chiude con il sesto ace, il secondo del game. 5-1.

Il risultato potrebbe far pensare ad un match nel quale si vede un solo giocatore in campo. Non è proprio così perché Grigor prova tante soluzioni diverse ma alla fine è quasi sempre lui a sbagliare. Arriva il terzo break del russo che chiude dopo 38 minuti la prima frazione in seguito ad un errore da fondo del bulgaro. 6-1 Medvedev.

Non so bene cosa possa fare Grigor per tentare di cambiare l’esito del match che sembra già scritto. Il russo è centrato e concentrato come nei suoi migliori incontri. 

Grigor sta provando quasi tutte le soluzioni possibili ma Medvedev è un muro invalicabile. Con un passante di rovescio Daniil si procura la seconda palla break annullata da un buon servizio. Due errori di diritto di Dimitrov spezzano l’equilibrio anche nel secondo set. 2-0 Medvedev. Nel terzo gioco Grigor, grazie anche ad un paio di colpi da cineteca tennistica, strappa per la prima volta il servizio e rimane aggrappato. 2-1 Medvedev.

L’impegno del player di Haskovo è massimo. Con uno smash che fa seguito ad un ottimo servizio rientra pienamente nel set. 2-2. Grigor sta impensierendo Medvedev con lo slice di rovescio. Il bulgaro sale fino allo 0-40 ma il moscovita recupera con delle buone prime e con un diritto che l’avversario posizionato vicino alla rete non controlla. 3-2 Medvedev. Con un doppio fallo sanguinoso Grigor concede un ulteriore break. Medvedev scappa sul 4-2.

Daniil sta volando verso il traguardo. Vince a 0 il settimo game. 5-2. Dimitrov da quando sul 2-2 non ha sfruttato le tre occasioni per strappare il servizio è uscito dal match forse anche mentalmente. Un rovescio in rete di Dimitrov chiude la partita. 6-2 Medvedev.

Il russo ha giocato bene, ha avuto un solo momento di leggera difficoltà. Dimitrov ha fatto il massimo per contrastarlo. Il punteggio è sicuramente bugiardo per l’impegno e alcuni suoi colpi molto belli messi a segno.

Medvedev incontrerà il vincente tra Sinner e Griekspoor.

Medvedev-Dimitrov 6-1 6-2