Nella 2a giornata delle Atp Finals di Torino Medvedev batte Zverev in tre combattutissimi set

16 Novembre 2021
Sandro Columbaro

La sfida tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev è un incontro tra player che hanno già vinto le Atp Finals. Il moscovita lo scorso anno, il tedesco nel 2018 a sorpresa. E’ la loro undicesima sfida. Cinque successi a testa: Sascha ha vinto le prime quattro partite, Daniil le ultime quattro. Quest’anno si sono incontrati in semifinale sia all’Australian Open che a Bercy. I successi del russo sono stati abbastanza netti, così come la vittoria lo scorso anno al Masters di Londra.

Il favorito, stando anche al risultato del match giocato a Parigi, dovrebbe essere Medvedev, ma il miglior Zverev ha sicuramente i mezzi per mettere in difficoltà il moscovita e magari fare anche il colpaccio.

Primo set. La partita è subito intensa. Nei primi tre game si sono già viste quattro palle break. Zverev non sfrutta le sue, Medvedev utilizza molto bene la sua. Conferma il break e vola sul 3-0. Daniil gioca soprattutto l’incrociato di rovescio mentre nei primi game spesso accorciava andando a rete. Col passare dei giochi gli scambi si allungano. L’ace suggella il primo gioco vinto abbastanza tranquillamente. 4-1 Medvedev.

Il tedesco incomincia a essere più aggressivo. Deve tagliare il campo se vuole essere competitivo. Il russo quando serve segue abbastanza spesso la palla a rete. 5-2. Medvedev serve sicuro . E’ irraggiungibile quando i punti contano. Disegna il campo. Gioca vicinissimo alle righe, anche in lungolinea. Zverev deve rincorrere sul campo e nel punteggio. 6-3.

Il break iniziale ha orientato il primo set. Da quel momento Medvedev ha controllato senza dover fare punti straordinari.

Secondo set. Zverev perde il diritto e sbaglia una volée non facile. Offre tre palle break. Con quattro ace Sascha salva in quasi nove minuti il primo gioco. 1-0 Zverev. La prima di Sascha è ancora fondamentale per rimanere in vantaggio. 2-1. Sascha sta mettendo più pressione a Daniil sia con il servizio che con il diritto da fondo. 3-2. Medvedev con quattro prime tiene il servizio a 0. 3-3.

Bisogna ammettere che il rendimento al servizio di Zverev è di alto livello. Salva una palla break con coraggio e libera il braccio. 4-3. Finora Daniil ha perso solo un punto nei quattro game di servizio. 4-4. Sascha recupera da 0-30 e con un gioco propositivo e un paio di errori del russo per lui insoliti si porta in vantaggio. 5-4 Zverev. Servizi a uscire e diritti vincenti riportano Daniil in parità. 5-5. Il tedesco si assicura almeno il tie-break. 6-5. Medvedev continua a concedere pochissimo, anche se l’avversario prova a riprendere tutto il possibile. 6-6.

Tie-break. Per il tedesco è decisivo. Tra un fallo di piede chiamato a Medvedev e due ace di Zverev, il tedesco fugge in avanti. 4-1 Zverev. 5-3. 6-3. Il russo s’innervosisce per la decisione dubbia sul fallo di piede e da quel momento non riesce più a giocare come sa. 7-3 Zverev.

Vedremo se Medvedev ritroverà la concentrazione che ha perso negli ultimi game.

Terzo set. Daniil ritrova la tranquillità e non si lascia condizionare da come è finito il precedente. Il match è equilibrato anche perché il tedesco ha alzato moltissimo il livello del servizio, in particolare della prima. I game iniziali sono stati molto rapidi. Gli scambi sono abbastanza scarni. Non ci sono palle break, non se n’è vista nemmeno l’occasione. Sono le battute a orientare questo inizio del set decisivo. 3-3.

Quando il punto non è deciso da un servizio si vede un tennis di alto livello. La palla è veloce, il gioco di pressione è continuo. I punti ormai scottano, ogni colpo può fare la differenza. Il tedesco riesce a vincere scambi anche molto lunghi. Con il diritto è sicuramente meno falloso. Il servizio è sempre incisivo. 5-5. Salvo colpi di scena i player si stanno incamminando verso il tie-break. Zverev ha la prima palla break del set. Il livello del suo gioco nell’ultima ora si è alzato molto. Se il tedesco manterrà il servizio si andrà al tie-break. Il jeu decisif è ampiamente meritato.

Tie-break. Si gira sul 4-2 Zverev. La frequenza dei colpi del tedesco è molto alta, però si fa riprendere. Quattro punti consecutivi di Daniil lo portano a due match point. Con un ace Zverev salva il primo. Medvedev sbaglia il serve & volley. 6-6. E’ Medvedev che trova le ultime risorse psicofisiche necessarie  per vincere il match. 8-6.

Medvedev è quasi sicuramente in semifinale. Zverev dovrà almeno vincere la prossima partita con Hurkacz.

Medvedev-Zverev 6-3 63-7 7-66