Nella 2a semifinale a Umago Wawrinka batte Sonego in due set e raggiunge la trentunesima finale Atp

30 Luglio 2023
Sandro Columbaro

Sfida di semifinale tra un grande campione come Stan Wawrinka (6) e Lorenzo Sonego (2) che s’incontrano per la prima volta. Lorenzo per avere delle opportunità deve rimanere concentrato senza i suoi soliti alti e bassi di gioco e di tensione emotiva.

Il torneo di Umago è stato il primo in carriera vinto da Stan nel 2006. Ne ha vinti 16, compresi tre Slam. Sonego invece ha vinto tre tornei Atp. Per Lorenzo deve essere prima di tutto un onore incontrare un campione simile anche se sul finale di carriera. Lo svizzero è comunque motivato perché vuole vincere almeno un altro titolo Atp, ha dichiarato che è un suo obiettivo.

Bastano già i primi giochi per vedere ottimo tennis. Lorenzo è partito in modo completamente diverso dalla partita con Munar. Gioca rapido lasciando poco tempo a Wawrinka. I game sono veloci e anche abbastanza spettacolari. 3-3. Stan brekka a 15 nell’ottavo game grazie ad un paio di colpi da campione. 5-3 Wawrinka. Stan sta servendo molto bene. Lorenzo recupera da 15-40 a 40-40. Con un ace Stan annulla la palla del controbreak. Due buoni servizi permettono allo svizzero di vincere il primo parziale. 6-3 Wawrinka.

Set equilibrato perso da Lorenzo per un paio di magie di Stan.

I primi tre game sono interlocutori ma i bei colpi si continuano a vedere. Qualche colpo va fuori di molto, ma il livello rimane alto perché il match è spettacolare. 3-3. Lorenzo sta servendo meglio rispetto al primo set e sta giocando quasi alla pari. La sua partita è ampiamente sufficiente. Sonego nel settimo game perde da 40-15. Wawrinka fa suo il gioco alla seconda opportunità. 4-3 Wawrinka.

Lorenzo prova a rimanere in partita. 5-4. Dovrebbe strappare il servizio per rimanere nel set. Sonego va sullo 0-30 ma Stan recupera da campione com’è e chiude al secondo match point con un servizio vincente. 6-4 Wawrinka.

Sonego ha giocato per lo spettacolo, Wawrinka per vincere oltre che per divertire il pubblico. Poche palle hanno fatto la differenza. Ha vinto comunque il più forte.

Wawrinka-Sonego 6-3 6-4