Nella 2a semifinale del torneo di Monte Carlo facile vittoria di Tsitsipas su Zverev. Finale con Davidovich Fokina

16 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Il match tra Alexander Zverev (2) e Stefanos Tsitsipas (3) è la semifinale prevista nella parte bassa del tabellone. E’ facile prevedere che chi vincerà è il favorito per il successo del torneo. Le due sfide dirette sulla terra le ha vinte Tsitsipas.

Chi sarà il più stanco tra Sascha e Stefanos dopo le faticacce di ieri? Il greco ha finito molto tardi quindi ha dormito meno ore e probabilmente con minore tranquillità.

Iniziano con il break e con il controbreak. Dal 2-1 per il greco il tedesco recupera. Comunque Sascha sembra meno centrato e concentrato anche se finora nessuno dei due ha ancora dato il meglio di sé. Nel sesto game il tedesco commette troppi errori e perde il servizio. Il greco conferma il vantaggio. 5-2.

Finora in questo match si è visto veramente poco dal punto di vista tecnico. I due che si conoscono molto bene sembra che si temano. Anche per questo motivo forse non riescono ad esprimersi al meglio.

Ancora un break questa volta del tedesco che sale sul 5-4. Il set finora è giocato in modo molto discontinuo anche se Stefanos ha una maggiore varietà di colpi. E’ lui che sta facendo la partita. Nuovo break di Stefanos a 0. 6-4 Tsitsipas. E’ suo il primo set in 43 minuti. Mi sembra meritato. Il tedesco ha servito molto male. Lo ha perso tre volte.

La partita tecnicamente sta salendo di livello. Ognuno mantiene il proprio servizio. Zverev ha aumentato la percentuale di prime. Non si sono viste palle break. Zverev a rete non si trova a suo agio. Quando è da quelle parti non riesce quasi mai a chiudere. 3-2 Tsitsipas. Stefanos brekka al sesto gioco e conferma a 0 il vantaggio nel game successivo. 5-2.

Zverev oggi è particolarmente lento. Sicuramente non è riuscito a recuperare a pieno dalla partita di ieri. Ciò non toglie che il greco ha meritato e ha giocato meglio in ogni zona del campo. Stefanos anche se fisicamente non è al massimo come l’anno scorso, è riuscito ad arrivare consecutivamente per la seconda volta in finale. Contro Fokina che incontrò lo scorso anno è nettamente favorito.

Tsitsipas-Zverev 6-4 6-2