Nella 2a semifinale dell’Atp 500 di Astana Djokovic batte Medvedev che si ritira finito il secondo set

8 Ottobre 2022
Sandro Columbaro

L’incontro tra Daniil Medvedev (2) e Novak Djokovic (4) vale ovviamente ben oltre una semifinale di un torneo Atp 500. Il russo e il serbo si sono incontrati già dieci volte. Novak ne ha vinte sei. Si sono incrociati in due finali Slam nel 2021. A Melbourne vinse Novak il quale tuttavia perse la rivincita a Flushing Meadows, nel giorno che avrebbe potuto vincere il Grande Slam.

In questo torneo entrambi hanno lasciato le briciole agli avversari. Novak ha battuto facilmente Garin, van de Zandschulp e Khachanov, mentre Daniil ha avuto la meglio senza difficoltà con Ramos Vinolas, Ruusuvuori e Bautista Agut.

I primi game filano lisci per chi è al turno di servizio. Mi sembra che sia Novak il primo a cercare variazioni per non entrare nella pericolosa rete di scambi del russo. Il serbo verticalizza ma fa troppi errori nel quinto game che cede a 0. Nole reagisce immediatamente e controbrekka grazie ad iniziative che hanno tolto il tempo all’avversario. 3-3.

Il set è vivo, interessante. Djokovic gioca diverse palle corte che sollecitano il russo nei pressi dalla rete. Terzo break consecutivo che riporta il russo in vantaggio, consolidato nell’ottavo game vinto a 15. Nel decimo gioco due ace e un rovescio vincente mettono fine dopo trentanove minuti al primo set vinto dal russo. 6-4 Medvedev.

Oggi Nole ovviamente gioca con un avversario nettamente superiore a quelli incontrati nelle ultime due settimane. Il serbo è più falloso e in difficoltà quando non mette a segno la prima.

Medvedev cancella una palla break e chiude il game con un’ottima conclusione nei pressi della rete. Il match è bello e giocato con intensità. La partita è vitale tra due avversari che si conoscono bene in campo ma che hanno anche buoni rapporti al di fuori del tennis. Come detto è sempre Medvedev che prova a muovere il gioco ma il russo e attento e non vuole concedere nulla. Continua l’equilibrio. 3-3.

Buon settimo game vinto da Djokovic che deve tenere molto alto il livello degli scambi. Il successivo è vinto da Medvedev a 0. Il ritmo ormai è intensissimo. E’ Nole a fare maggiormente la partita. Certe volte il russo è un po’ passivo e rinunciatario. Il livello agonistico del serbo sta salendo. Giusto il ricorso al jeu decisif per decidere l’esito della seconda frazione. 6-6.

Tie-break. Nole scende a rete, spezza il ritmo da fondo anche con la palla corta. 4-1 Djokovic. Girano sul 4-2. Medvedev verticalizza e si aggiudica un bel punto. 4-3. Gran prima a uscire di Nole. 5-3. Passante di volo di Daniil. 5-4. Passante che segue la palla corta. 5-5. Set point o match point? Errore clamoroso di Medvedev a rete. 6-5 Djokovic. Passante di contro balzo del serbo che finisce in rete. 6-6. Smash di Nole. 7-6 Djokovic. Daniil colpisce male la palla con Nole a rete. 7-66 Djokovic.

Finito il secondo set senza preavvisi particolari Daniil si avvicina all’arbitro e all’avversario. Decide di ritirarsi. Probabilmente ha avuto dei risentimenti fisici.

Domani Djokovic incontrerà Tsitsipas che fu la finale del Roland Garros 2021.

Djokovic-Medvedev 4-6 7-66 per ritiro