Nella finale del Roland Garros Nadal batte Ruud in tre set e vince il 14° titolo a Parigi

5 Giugno 2022
Sandro Columbaro

Rafael Nadal (5) ha vinto in carriera 21 titoli Slam. Il suo avversario Casper Ruud (8) nei tornei Major, prima di questo, aveva come miglior risultato un quarto turno all’Australian Open del 2021. Non ci sono precedenti. Casper si è formato nell’Accademia di Rafael Nadal. Entrambi hanno meritato di arrivare in finale. Rafa è chiaramente favorito. Secondo me il norvegese per avere qualche possibilità deve allungare di molto il tempo della partita.

Parte meglio Rafa che brekka alla prima opportunità. Ruud sente sicuramente il peso dell’inizio match. Ha iniziato teso, i suoi colpi non partono facilmente. 2-0 Nadal.

Dura poco la gioia del controbreak per Casper. Nadal strappa di nuovo il servizio. Per ora il norvegese ha dei problemi sul rovescio. Non riesce a tenere le alte rotazioni incrociate dello spagnolo che si apre gli angoli per chiudere anche lungolinea. Rafa consolida il vantaggio. 4-1.

Finora è quasi sempre il maiorchino che sceglie la giocata. Casper non riesce a impostare il suo solito tennis di pressione. L’avversario fa continue variazioni che lo confondono tatticamente. 5-2. Nadal non vuole giocare scambi lunghi e chiude il primo set al nono gioco senza rischiare praticamente nulla, sempre in controllo. 6-3 Nadal.

Casper è sempre sotto pressione anche quando scambia. Deve spesso rincorrere. Non trova soluzioni stabili.

Inizio di secondo set che sinceramente non mi aspettavo. Il norvegese riesce ad annullare tre palle break, mentre nel quarto gioco strappa il servizio a 0 al suo temibile avversario. 3-1. Ruud.

Come nella prima frazione la gioia per il break dura veramente poco. Rafa controbrekka immediatamente dimostrando di avere il gioco sotto controllo e di saper fare le scelte giuste appena c’è n’è bisogno. Sesto game vinto a 0. 3-3.

Nel fatidico settimo gioco c’è un secondo break a favore di Rafa che incomincia a vedere il secondo traguardo parziale sempre più vicino. Lo spagnolo valuta le situazioni che si creano in spazi di tempo brevissimi. Anche questo è un suo grande merito che disorienta l’avversario che non sa mai cosa farà nel punto successivo. 5-3 Nadal.

Ruud viene brekkato per la terza volta. Il povero norvegese ha poche possibilità di far male a Rafa. Le sue armi di pace sono comunque spuntate. 6-3 Nadal.

Il gruppo Ruud, a partire dal padre, sembra ormai non crederci più, quasi meno di Casper che sta giocando una partita difficilissima sotto tanti punti di vista. Rafa è il suo idolo fin da bambino e per lui è il vero esempio tennistico. Gli ha carpito sicuramente molti segreti su come giocare su terra, ma Rafa è più bravo in tutto e ha più scelte tattiche.

Intanto Nadal brekka anche nel secondo gioco del terzo set e conferma il vantaggio. Rafa sa sempre cosa fare, Casper non riesce quasi mai a sorprenderlo. I punti del maiorchino, libero ormai da qualsiasi peso, arrivano con una facilità estrema. Casper ormai è uno spettatore. 5-0 Nadal. Rafa con un rovescio lungolinea vince il 14esimo Roland Garros, il 22° titolo Major. 6-0.

Quella vinta oggi da Rafa, delle partite di questa seconda settimana, è stata sicuramente la più semplice.

Nadal-Ruud 6-3 6-3 6-0